Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scritture extra contabili

G

Giancarlo

Ospite
<HTML>In seguito a verifica della Guardia di Finanza presso la sede della parte
ricorrente, sono stati rinvenuti documenti extra contabili.
Tali documenti rappresentano indizio sia di acquisti che di cessioni in
"nero".
Al suddetto p.v.c. è seguito regolare Avviso di Rettifica dell'Ufficio IVA.
Potreste segnalarmi sentenze favorevoli ai "verificati" aventi ad oggetto il
rinvenimento di scritture extracontabili?
Ringraziando anticipatamente chi vorrà aiutarmi, porgo distinti saluti a Voi
tutti.
Giancarlo

P.S.
1) La G.d.F. non ha riscontrato alcuna discordanza di magazino;
2) da controlli bancari sul conto corrente della società,
dell'amministratore, dell'altro socio e dei loro familiari, non sono
risultate "anomalie" rispetto agli incassi e pagamenti "ufficiali";
3) alla ricorrente non è stata fornita alcuna spiegazione delle
motivazioni date dai presunti cedenti e cessionari in "nero".</HTML>

<HTML>problematica troppo delicata!!!!

trovati ....un consulente.....veramente esperto in contenzioso tributario e inizia il contenzioso....

.....</HTML>

<HTML>Caro Giancarlo, non è corretto proporre le proprie domande su diverse NG.

ciao</HTML>

<HTML>DAL TENORE LETTERALE DEL QUESITO SI COMPRENDE:
- CHE L' AVVISO E' GIA' STATO IMPUGNATO (...parte ricorrente)
- CHE E' STATO IMPUGNATO DA PERSONA NON ESPERTA
- CHE DOPO LE MOTIVAZIONI IN RICORSO (A QUESTO PUNTO E' FACILE INTUIRNE GLI EVENTUALI EFFETTI) E, SICURAMENTE, DOPO LA COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELL' UFFICIO, CHI HA REDATTO IL RICORSO SI E' ACCORTO CHE, QUANTOMENO IN QUESTA FASE, ED AMMESSO CHE SIA ANCORA POSSIBILE, LA QUESTIONE VA AFFRONTATA SERIAMENTE.

DETTO QUESTO, SE CHI HA PROPOSTO IL QUESITO E' UN CONSULENTE NON ESPERTO IN CONTENZIOSO CONSIGLIO:
- DI METTERE AL CORRENTE IL CLIENTE DEI SERI RISCHI PATRIMONIALI CHE CORRE;
- QUANTOMENTO DI AVVALERSI DI UN COLLEGA ESPERTO, O DI PASSARE LA MANO.
SALUTI.</HTML>

<HTML>Solo delle precisazioni in tono assolutamente NON polemico alle "bacchettate" ricevute:

(X Piera)
Ametto che possa dare fastidio che una stessa domanda possa essere proposta su diversi NG; me ne scuso

(X Bettina)
Per parte ricorrente ho voluto, impropriamente, indicare colui che ricorrerà avverso il suddetto Avviso di Rettifica.
Il ricorso non è stato ancora presentato in quanto sono circa 20 gg. che STO verificando a tempo pieno il p.v.c., la documentazione contabile ed extra contabile; quindi il problema non viene minimamente sottovalutato.
In via preliminare ho verificato la rispondenza o meno del Avviso di rettifica ai dettati dello Statuto del Contribuente (Avviso nullo per vizi suoi propri).
In via secondaria, laddove non dovesse essere riconosciuta la nullità dell'Avviso, ho definito una "strategia" difensiva supportata da argomentazioni mie proprie, dagli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza.
La mia richiesta era rivolta a coloro che, volendo, potevano suggerirmi qualche sentenza (che magari, anzi sicuramente, poteva essermi sfuggita).
Il cliente è stato ammonito sui seri danni patrimoniali che corre.
Nel caso in cui non dovessi essere convinto al 100% della mia strategia difensiva e delle argomentazioni da me addotte sarò io stesso a "passare la mano" o avvalermi di un "collega esperto". Ad oggi "fortunatamente" non è mai accaduto come anche non è mi mai accaduto di aver perso un ricorso.

Rinnovando a Voi tutti i miei saluti,
confermo che la presente è solo una precisazione a delle risposte ad un mio quesito (forse o sicuramente) mal posto e non deve assolutamente essere letta in tono polemico.
Se pace è fatta potete suggerirmi ora qualche sentenza?!? :)</HTML>

<HTML>Caro Giancarlo, sull'argomento da te posto all'attenzione, proprio sull'ultimo numero di "Rassegna Tributaria", (n. 2/2002), è contenuta una raccolta di sentenze della Cassazione riguardanti le formalità legate alle ispezioni domiciliari, ispezioni fiscali, documenti reperiti a seguito di apertura coattiva, accompagnati da un interessante articolo di Raffaello Lupi. Il tutto contenuto tra le pagine 641 e 659.

Spero che questo ti possa servire

ciao</HTML>

<HTML>Ti ringrazio per la preziosa e solerte risposta.
Ciao
Giancarlo</HTML>

Alto