Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture dipendenti

claud

Utente
Ho da porre il quesito: rilevazione contabile della C.I.G. (per pioggia) dei dipendenti di una ditta edile.
Esempio: a Settembre l'attività della ditta è stata sopsesa per 4 gg. a causa della pioggia; l'importo da corrispondere al dipendente è quantificato in 32 ore pari ad es. € 400. Si fa la richiesta all'inps per vedersi riconosciuto il credito suddetto. Veniamo alla parte contabile: l'importo di 400 € lo riporto immediatamente a Settembre come credito V/Inps oppure lo registro come costo dell'azienda, registrando il credito poi solo quando questo mi viene riconosciuto dall'Inps e mettendo in avere come contropartita un conto di ricavo - rimborso c.i.g.-?
 

Gio.

Utente
Riferimento: scritture dipendenti

Tenuto conto della operazione contabile Diversi a Diversi delle retribuzioni mensili, il costo ovvero Contributi dipendenti sara' gia' al netto del minor onere contributivo dovuto a C.I.G. ma come giustamente sostieni la Cassa Integrazione non e' ancora riconosciuta fin tanto che l'Inps non invia lettera autorizzativa di conguaglio, quindi a Stato Patrimoniale avrai tale scrittura:
Inps c/anticipi C.I.G. a Inps
Il conto Inps c/anticipi C.I.G. sara' chiuso al momento della compensazione quindi su F24 successivo pagato al netto di C.I.G.-
Saluti.-
 
Alto