Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture contabili

E

elena

Ospite
Buongiorno a tutti,
sottopongo alla vostra attenzione il seguente quesito:
un cliente dello studio presso il quale lavoro ha deciso di non tenere più la contabilità e i relativi libri contabili presso di noi; mi è stato chiesto di comunicare all'Agenzia delle entrate che non siamo più depositari di tali libri contabili;
adesso,a parte che non saprei proprio quale modello utilizzare, ma a me sembra che sia il cliente a dover comunicare di aver cambiato il luogo di tenuta delle scritture contabili.
cosa ne pensate?
grazie 1000 a tutti
elena

Il modello é AA9/7 dell'Agenzia delle Entrate (modello per la Partita IVA per intenderci).
Condivido che l'adempimento debba essere esperito dal cliente, in quanto é una variazione relatuiva alla sua posizione e non di certo di quella dello studio.
E' comunque opportuno far firmare al cliente una dichiarazione, contestualmente, alla restituzione dei libri, che é stato informato sul relativo adempimento.

l'obbligo è del cliente ma voi, in qualità di intermediari potete cmq farlo.
il modello è quello che si usa x l'nizio attività IVA. Al quadro O (credo) dovrebbe esserci la casella relativa al lugo tenuta scritture contabili.
ciao

acconto irpeg vecchio

In un bilancio srl mi ritrovo un importo di 2000 euro come acconto irpeg del 2003, in unico non c'e' traccia di questo credito.
Con quale scrittura contabile posso eliminarlo dal bilancio?
Grazie a tutti

grazie per le indicazioni!
credo però che quel modello non sia utilizzabile perchè è una variazione sulla società specifica, dovrei cioè indicare il nuovo luogo delle scritture contabili che io non sono tenuta a sapere dato che lo studio non cura più gli affari di questo cliente.

il modello da utilizzare è sicuramente quello sopra illustrato,non occorre mettere il nuovo depositario nell'apposito quadro occorre non indicarsi più come depositario delle scritture ed eventualmente mettere il cliente stesso che ne ha sempre una tenuta parziale.

Il modello è quello indicato dai colleghi e lo studio dovrà semplicemente riportare i dati dell'ormai ex cliente nonchè i propri, ed in corrispondenza dei dati del soggetto depositario, riportare i relativi dati come se si stesse acquisendo un nuovo cliente, ma (ATTENZIONE) barrare la casella di cessazione (che poi comparirà sul modello stampato come spuntatura sulla casella "C"). In questo modo lo studio indicherà la data dalla quale non sarà più depositario (e responsabile) all'AdE, data che corrisponderà a quella di consegna della documentazione che sarà stata redatta.

Alto