Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture contabili in caso di vendita immobile esecuzione forzata

scritture contabili
vorrei sapere quali sono le scritture contabili da effettuare nel caso di vendita di un immobile all'asta dopo esecuzione forzata tendendo conto che nel bilancio della srl vi è il mutuo ipotecario riferito a tale immobile venduto e che si determina una minusvalenza.
Visto che la minusvalenza è molto elevata come si può fare per non avere in bilancio un un valore così alto ? stesse cosa vale per la sopravvenienza attiva che si determina per la quota di mutuo che non viene estinta in seguito alla vendita, come si fa a non tassarla?
Grazie
 
"vorrei sapere quali sono le scritture contabili da effettuare nel caso di vendita di un immobile all'asta dopo esecuzione forzata tendendo conto che nel bilancio della srl vi è il mutuo ipotecario riferito a tale immobile venduto e che si determina una minusvalenza."
ti allego precedente discussione su questo forum:

"Visto che la minusvalenza è molto elevata come si può fare per non avere in bilancio un un valore così alto ? "
La minusvalenza sui cespiti si determina quando l'importo della vendita del cespite è di ammontare inferiore rispetto al valore netto contabile dato dalla differenza fra costo storico e relativo fondo ammortamento; è un costo e ha il suo riflesso sul risultato di esercizio.

" stesse cosa vale per la sopravvenienza attiva che si determina per la quota di mutuo che non viene estinta in seguito alla vendita, come si fa a non tassarla?"
qui non ti seguo: che c'entra la sopravvenienza attiva (forse plusvalenza patrimoniale?) con il mutuo?
 
Alto