Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scrittura contabile errata

A

admin

Ospite
buongiorno!
stampando i mastri contabili, mi sono accorta di avere registrato per un errore di digitazione una fattura acquisti di 1.000 euro per 100.000!!!
come faccio?
premetto che l'iva del periodo resta comunque a credito anche togliendo l'iva in più. adesso posso "azzerare" la registrazione in giugno facendo la stessa scrittura con segno opposto e registrare la fattura con i dati corretti?
ovviamente bilancio, imposte 2005 e acocnti 2006 già sono state pagate...

Desumo che la scrittura errata sia stata rilevata nel 2005...a questo punto io andrei in contabilità a "riscrivere" gli importi giusti in luogo di quelli errati, ristamperei liquidazioni IVA,registri IVA, giornale, bilanci di verifica, mastrini ecc...(sempre se sono già stati stampati, ma se hai stampato i mastrini, immagino di sì), rifarei il mod.UNICO, versando le imposte che risultano da integrare entro il 20.07.2006 ricalcolandole con la maggiorazione e deducendo quanto già versato a saldo e in acconto al 20.06.2006...per il futuro poi adotterei qualche procedura di controllo affinchè non capiti più. Non si tratta di una società di capitali per la quale hai già depositato il bilancio, vero?
Buon lavoro.

si ho anche depositato il bilancio!!
per questo dicevo di rettificare con scritura a giugno 2006 l'errore fatto a ottobre 2005. quindi come faccio?
ristampare tutto mi sembra abbastanza impossibile visto che anche nei verbali della società ho giòà iscritto le debere del CDA e dei soci con il dato del bilancio presentato. grazie a chi mi potrà aiutare!

Alto