Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scri tture in p.d. risconti attivi e passivi

Buona Sera
Ho rilevato una S.N.C. d a pochi giorni. Debbo redigere il Bilancio 2025. Tra le altre cose di normale amministrazione debbo provvedere alle scritture di fine esercizio.
Ho rilevato che la società nell'anno il 30/11/2021 ha chiesto ed ottenuto un credito di imposta di €175.000,00 su un escavatore cingolato+ IVA.
Ha pagato come anticipo un maxicanone di € 35.000,00 La durata del finanziamento è di anni cinque.
Gradirei sapere come debbo comportarmi con le scritture contabili.
E' il primo caso che mi capita. Leggendo qualcosa ho constatato che debbo rilevare: per il maxicanone debbo rilevare per 5 anni i risconti attivi mentre
per il credito di imposta ottenuto di € 78750,00 rilevare per 5 anni i risconti passivi.
Qualcuno mi può aiutare nel compilare le scritture contabili o indicarmi qualche sito da cui poterle consultare ed erudirmi in materia?
Un grazie di tutto cuore a tutti.

In merito al maxi-canone e relativo finanziamento, occorre sapere se trattasi di leasing (da cui maxi-canone iniziale) o semplicemente acconto % sul bene e poi finanziamento. A mio parere:

LEASING: calcoli i giorni di durata contrattuale, dividi il totale della spesa per i giorni e hai il costo giornaliero - moltiplichi il costo giornaliero per i giorni di ogni singola annualità contrattuale e hai il costo di competenza dell'anno. Se come penso nel 1° anno (sicuro che sia il 2021?) hai un CANONE LEASING maggiore, rilevi al 31/12 RISCONTI ATTIVI @ CANONE LEASING per la differenza, salvo poi al 02/01 dell'esercizio successivo fare scrittura contraria per pari importo. Quindi nel 2° anno sommi i canoni + lo storno del risconto al 02/01 e confronti con il costo di competenza da calcolo iniziale, e così via.

FINANZIAMENTO: devi vedere il piano di ammortamento della banca, lì risconti gli interessi passivi a cavallo d'anno qualora le rate non cadano l'ultimo giorno del mese.

In merito al credito di imposta, a naso direi di spalmare il beneficio per tutta la durata del finanziamento quindi dal momento che hai il decreto che stabilisce il diritto alla percezione e l'ammontare rilevi
ERARIO C/CRED. IMPOSTA L. (?) @ CONTR. C/IMPIANTI L. (?) 175.000
quindi al 31/12 rilevi
CONTR. C/ IMPIANTI @ RISCONTI PASSIVI L. (?) 140.000

al 02/01 del 2°-3°-4°-5° esercizio rilevi
RISCONTI PASSIVI @ CONTR. C/IMPIANTI 35.000

Buongiorno, se è confermato che il bene è stato acquistato e il credito d'imposta acquisito nell'esercizio 2021 - se l'azienda è in contabilità ordinaria, e ha depositato tutti i bilanci regolarmente, io proseguirei come da anni precedenti

Alto