E
Ebbot
Ospite
Ancora sull'annosa novità in oggetto: ipotizziamo di trovarci in presenza di un costo storico complessivo al 31/12/2005 di 1.000, così composto:
- 100: costo del terreno non edificato alla data di acquisizione;
- 500: costo del fabbricato successivamente edificato sul terreno di cui sopra;
- 150: costo di acquisto di nuove aree pertinenziali all'immobile;
- 250: spese incrementative per interventi eseguiti sul fabbricato.
Dovendo procedere all'individuazione del costo delle aree compreso nell'ammontare di 1.000, mi pare di capire che non si debba procedere ad alcun confronto tra il valore esposto in bilancio per le aree (che non esiste in quanto in bilancio non c'è alcun dettaglio al riguardo, c'è la voce unitaria "terreni e fabbricati") ed il costo complessivo dell'immobile assunto nella misura forfetaria del 30% (trattasi nell'esempio di fabbricato industriale), in quanto i vari costi sono tutti distintamente attribuiti alle aree ed al fabbricato e rispettivamente per 250 (100+150) e 750 (500+250).
La mia conclusione è corretta?
Grazie mille.
- 100: costo del terreno non edificato alla data di acquisizione;
- 500: costo del fabbricato successivamente edificato sul terreno di cui sopra;
- 150: costo di acquisto di nuove aree pertinenziali all'immobile;
- 250: spese incrementative per interventi eseguiti sul fabbricato.
Dovendo procedere all'individuazione del costo delle aree compreso nell'ammontare di 1.000, mi pare di capire che non si debba procedere ad alcun confronto tra il valore esposto in bilancio per le aree (che non esiste in quanto in bilancio non c'è alcun dettaglio al riguardo, c'è la voce unitaria "terreni e fabbricati") ed il costo complessivo dell'immobile assunto nella misura forfetaria del 30% (trattasi nell'esempio di fabbricato industriale), in quanto i vari costi sono tutti distintamente attribuiti alle aree ed al fabbricato e rispettivamente per 250 (100+150) e 750 (500+250).
La mia conclusione è corretta?
Grazie mille.