Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scontrino fiscale

A

Antonion

Ospite
Un cliene riceve atto di contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate per mancata emissione di scontrino fiscale riscontrata dalla Guardia di finanza attraverso un pvc.
IL pvc riporta che la merce portata via era per uso familiare e che i verbalizzanti hanno fatto battere lo scontrino ficale dopo l'accertamento e dopo la chiusura giornaliera.
Sta di fatto che in una determinata ora si era battuto lo scontrino fiscale per tale merce e riposta nel sacchetto in attesa che il cliente andasse a ritirarla dell'esercizio commerciale.
Questo scontrino, che poi si è ritrovato, non è stato esibito ai verbalizzanti.
Secondo voi è possibile procedere prima con memoria difensiva e se non ha un esito con ricorso contro l'atto di contestazione?
se si con quale motivazione?
esistono sentenze, circolari e quant'altro in merito a tali scontrini fiscali e dove trovarli?
grazie

Non ho completamente capito:

scrivi che la GdF incrocia all'uscita dal negozio il tuo cliente con in mano merce destinata al proprio consumo personale, senza che sia stato digitato lo scontrino fiscale.

Poi affermi che la merce era riposta in un sacchetto in attesa che il cliente andasse a ritirarla.

Non riesco ad abbinare le due situazioni.

Puoi spiegarti meglio?

ciao

Re: scontrino fiscale X Fabiano Corna

Il fatto è che la merce era stata ritirata dal suocero del figlio ed era destinata al figlio stesso ( questo è quanto dichiarato nel pvc della G.d.F) che tra l'altro risulta essere dipendente dell'esercizio commerciale.

ok. Pertanto autoconsumo.

Il problema più grosso sarà quello di dimostrare che effettivamente lo scontrino era stato precedentemente ed effettivamente battuto e, caduto dal sacchetto, è stato poi ritrovato il giorno dopo. Forse ci troviamo di fronte ad una prova diabolica.

Tuttavia valuta tu.

In ogni caso ti consiglierei di far pagare la sanzione nella misura di un quarto, ai sensi dell'art. 17 comma 2 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n. 472 e poi eventualmente seguire, se si avranno argomenti concreti (attento alla condanna alla refusione delle spese di giudizio) l'iter del contenzioso tributario.

Il contenzioso, è appena il caso di rammentare, non blocca più l'iter per la comminazione delle sanzioni accessorie scaturenti dalla mancata emissione di almeno tre scontrini nel quinquennio.

ciao

grazie per la tua risposta.
Tuttavia tengo a precisare che lo scontrino fiscale che era andato smarrito è in possesso del mio cliente (infatti ho l'originale dello stesso).
Quindi ti chiedo se l'esibizione dello stesso mi aiuta a chiedere l'annullamento dell'avviso emesso dall'A.d.E. oltre al fatto che i verbalizzanti non hanno provveduto a controllare sul giornale di fondo del registratore di cassa che nel corso della giornata è stato battuto l'importo corrispondente.
Grazie

Se è dimostrabile l'errore da parte dei verificatori, l'atto può essere revocato con provvedimento di autotutela.

Formula l'istanza stando attento ai tempi per presentare l'eventuale ricorso. (fatto salvo cmq. quanto detto più sopra).

ciao

La Gdf mi ha fatto un verbale di contestazione per mancata emissione di scontrino all'uscita del mio ristorante rilevando 2 distinte mancate emissioni di scontrino per lo stesso tavolo e per le 2 persone che hanno pagato di fatto lo stesso conto ma che hanno dichiarato di aver pagato singolarmente.
Nella sostanza il conto era unico cosi come avviene di solito e mi chiedo se sia possibile contestare la sanzione quantomeno evidenziando che la mancata emissione riguardava un'unico scontrino e non due
Anche perchè è consuetudine fare un conto unico ovviamente anche in caso di piu commensali.

A mio avviso sarebbe sostenibile la tua tesi se fosse stato emesso almeno uno scontrino portante il valore dei due pasti.

Il fatto che tu non abbia emesso nessuno scontrino ti pone purtroppo in una posizione più faticosa per la dimostrazione di quanto asserisci.

ciao

Alto