Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scontrino fiscale per dichiarazione redditi

S

scontrino

Ospite
Presso un ottico ho comprato lenti a contatto. Il negoziante
non mi ha rilasciato la fattura ma mi ha detto che per la
dichiarazione redditi basta lo scontrino anche se sullo
scontrino vi sono i dati dell’ottico e non i miei. E’ corretto
quanto mi ha detto? Nel caso posso allora tener conto della
spesa effettuata?
 
Re: scontrino fiscale per dichiarazione redditix solo se....

lo scontrino pur se riportando la dicitura lenti, deve cmq se non supportato da fattura essere allegato ad una dichiarazione dell'ottico che attesta trattarsi di lenti da vista, legate alla "cura o sostegno" di una patologia del cliente e non trattasi di lenti estetiche.
 
Re: X Saura.....scontrino fiscale per dichiarazione redditix solo se....

....o il cosiddetto "scontrino parlante".....! Ciao Saura. Come va? Sempre tra tessili e sinomorfi? :))))
 
Re: X Carmine.....scontrino fiscale per dichiarazione redditix solo se....

scusa, ma il c.d. "scontrino parlante" ti riporta solamente i dati dell'acquirente, non ti riporta i dati del bene acquistato ... occorre un documento tipo dichiarazione dell'ottico o del medico che trattasi di lenti per patologia come detto.
 
Re: X Carmine.....scontrino fiscale per dichiarazione redditix solo se....

Ciao ciao, Carmine tutto bene e tu? mi sei "scivolato" sullo scontrino, ahi ahi! il parlante serve per le ditte per poterlo scaricare senza bisogno di supporto di fattura, per le detrazioni sulla dichiarazione invece vale anche lo scontrino normale, purchè in taluni casi specifici supportato di dichiarazione specialistica....
anche se poi la questione degli scontrini per medicine fa ridere....secondo me una vera barzelletta! cmq!
 
Per detrarre la spesa dell'acquisto di protesi sanitarie occorre alternativamente essere in possesso:
a) Fattura rilasciata da soggetto autorizzato all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione medica (optometristi per occhiali e lenti a contatto; odontotecnici per gli apparecchi ortodontici e per protesi dentarie; ecc.).Se la fattura non è rilasciata direttamente dall’esercente l’arte ausiliaria, occorre una attestazione del medesimo sul documento che certifichi di aver eseguito la prestazione.
b)Scontrino fiscale accompagnato da attestazione del soggetto autorizzato all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione medica dalla quale risulti che l’acquisto della protesi è necessario a sopperire ad una patologia (che rientri tra quelle per le quali il soggetto è autorizzato all’esercizio della professione) del contribuente o dei suoi familiari a carico.
c) Fattura e prescrizione medica, ovvero autocertificazione attestante la necessità della protesi per il contribuente o per i suoi familiari a carico, se la fattura, non è rilasciata da soggetto autorizzato all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione medica.
Pertanto il solo scontrino non serve a niente manco se è "palante".
ciao
 
Dichiarazione edditi

Risulto coerede per 2/15 di 1 immobile e di fondi agricoli. Essendo l'eredità bloccata dal giudice per una causa in corso, non risulto ancora proprietaria di alcunché.
La mia domanda è: devo lo stesso indicare in occasione della prossima dichiarazione dei redditi tale eredità o aspettare la sentenza del giudice?
 
Alto