Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scontrini per acquisti effettuati all'estero

AlexCr12

Utente
Buongiorno,
Tempo fa ho ricevuto degli scontrini per acquisto accessori di abbigliamento effettuati dall'amministratore di una società di cui mi occupo.
Gli acquisti sono stati fatti a Dubai e pagati con carta di credito aziendale.
Poichè si tratta di spese che non sono assolutamente inerenti l'attività, le ho registrate come "costi indeducibili"..
é corretta questa impostazione?

grazie per l'aiuto..
:s-sault:

Una curiosità: se per le medesime spese avessi ricevuto delle fatture come avrei dovuto comportarmi?
Registrazione in contabilità generale del costo indeducibile ed emissione di un'autofattura per assolvimento dell'Iva da parte del cessionario italiano? Dichiarazione Black List?
grazie
Un saluto

Ultima modifica:
Bah...avrei registrato la fattura imputandola direttamente a costo indeducibile senza transito dai registri iva e buona notte...
Di quale valore stiamo parlando?
Ciao.

Visto il valore, non so se sarebbe stato obbligato a dichiarare alla dogana l'acquisto e pagare l'IVA in dogana stessa.
A questo punto avresti dovuto registrare la fattura e la bolletta doganale (con IVA indetraibile). La dichiarazione black list non sei tenuto ad inviarla perché il valore dell'operazione è inferiore ai 500 euro e a mio avviso non avresti avuto nemmeno l'obbligo di compilare gli appositi righi del mod. UNICO relativi all'evidenziazione dei costi black list, visto che sono indeducibili e dunque vai a riprenderli a tassazione.
Ciao.

Alto