Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sconto in fattura - registrazioni contabili delle fatture di importo zero (committente)

LadyVale

Utente
Salve,
la società immobiliare per cui lavoro ha eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili usufruendo dello sconto in fattura (superbonus).
Alla ricezione delle fatture passive con l'importo a zero, mi è chiaro che nulla è dovuto al fornitore e che non trova applicazione neanche la disciplina dello split payment (come da circolare ADE 30/202).
Però vorrei capire se posso utilizzare gli importi della ristrutturazione ai fini della rilevazione nell'attivo patrimoniale il maggior valore degli immobili.
Oppure se lo sconto totale in fattura mi impedisce di capitalizzare i costi di ristrutturazione.
Grazie
 
Buongiorno, concordo anch'io sul fatto che possano essere capitalizzati i costi di manutenzione, io utilizzerei in prima battuta il conto INCREMENTO FABBRICATI salvo poi a fine anno girare a FABBRICATI.
 

LadyVale

Utente
Ho chiesto per attivare un confronto e per avere la conferma di aver interpretato bene.
Mi fa strano che di fatto ci sia una rinuncia alla capitalizzazione del maggior valore degli immobili
 
Alto