R
rob
Ospite
posso rilevare senza rettificare il conto merci c/vendite per i premi su vendite?
emetto una nota credito a fine mese per raggiungiemento fatturato a clienti, l'importo soggetto ad iva posso registrarlo cosi
abb. pass./premi su vendite a cliente XX
iva c/vendite
oppure
merci c/vendite a cliente XX
iva c/vendite
oppure a fine anno posso compensare con una scrittura ma vado forse contro i principi contabili
abb.pass/premi su vendite a cliente XX
al 31/12
merci c/vendite a abb pass. premi vendite
quindi nel primo caso avendo in C.e. un conto dove posso sempre sapere quanto fatturo per i premi ai clienti, mentre nel secondo caso mi abbassa il fatturato, in sostanza non cambia molto ma qualè la regola giusta contabile per queste situazioni??? gli importi tra la'ltro sono anche elevati tipo 200.000,00
qualè la giusta conclusione e rilevazione dei premi su vendite????
grazie
emetto una nota credito a fine mese per raggiungiemento fatturato a clienti, l'importo soggetto ad iva posso registrarlo cosi
abb. pass./premi su vendite a cliente XX
iva c/vendite
oppure
merci c/vendite a cliente XX
iva c/vendite
oppure a fine anno posso compensare con una scrittura ma vado forse contro i principi contabili
abb.pass/premi su vendite a cliente XX
al 31/12
merci c/vendite a abb pass. premi vendite
quindi nel primo caso avendo in C.e. un conto dove posso sempre sapere quanto fatturo per i premi ai clienti, mentre nel secondo caso mi abbassa il fatturato, in sostanza non cambia molto ma qualè la regola giusta contabile per queste situazioni??? gli importi tra la'ltro sono anche elevati tipo 200.000,00
qualè la giusta conclusione e rilevazione dei premi su vendite????
grazie