Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scomputo ritenute

Quando viene richiesta la documentazione relativa ad una dichiarazione dei redditi, ci è capitato di non avere tutte le certificazioni e di inviare solo la copia della fattura ... non ci sono mai stati problemi.
Ciao

Il TUIR sostiene che debbo scomputare dalle imposte dovute le ritenute operate sui redditi che hanno concorso a formare il reddito complessivo, e solo nel caso in cui la ritenuta sia operata successivamente alla presentazione della dichiarazione (e non al pagamento delle imposte!) è ammesso che lo scomputo avvenga nel periodo di imposta in cui sono state operate.
Benissimo, ma mille volte succederà che una ditta paga le tasse e prima della presentazione telematica gli pagano una fattura di competenza dell'anno prima... e io che faccio? Vado a "rimaneggiare" l'UNICO già pronto, mi ricalcolo i crediti per il pagato in più? Una bella scocciatura... anche perchè inviare subito al 20 luglio telematicamente le dichiarazioni mica sempre è possibile, anzi quasi mai!
Oggi mi sento arrabbiosa...

Lorena

[%sig%]

credo che quella norma si riferisca al reddito di impresa in particolare di provvigioni.
per quanto riguarda il reddito professionale vige il principio di cassa.
Se non ricevi una certificazione relativa ad una fattura pagata la scomputi lo stesso.

Sì, in effetti mi riferivo a redditi d'impresa.
Capita che ai clienti vengano pagate fatture di provvigioni relative all'esercizio precedente, con conseguente effettuazione in quel momento della ritenuta, proprio nell'intervallo di tempo tra il pagamento delle imposte e la presentazione telematica della dichiarazione... una bella seccatura!

Ma facciamoci coraggio, che è venerdì...

Lorena

[%sig%]

versamento ritenute d'acconto

domanda:

in data 28/12/04 abbiamo pagato € 1.000,00 ad un nostro agente quale sulle provvigioni del 2003 (il tot. delle provvigioni 2003 è di € 3.600,00)

la fattura relativa alle provvigioni non è anocra stata emessa

a fronte di tale acconto non è stata emessa fattura

a bilancio è stato rilevato al 31/12/03 il rateo relativo al totale delle provvigioni dell'anno 2003 per il totale di € 3.600,00 .

il versamento della ritenuta d'acconto sull'acconto di € 1.000,00 NON mai stato effettuato....

come posso risolvere il problema?

Grazie
Alice

Alto