Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scomputo ritenute agenti

J

jhon

Ospite
sono un agente di commercio ed ogni anno mi trovo innanzi allo stesso problema: lo scomputo delle ritenute operate sulle fatture delle provvigioni.

premetto che sono sicuro di operare correttamente, ma ciò comporta sempre una mancata corrispondenza tra quanto dichiaro io come ritenute subite e quanto dichiara invece il mio commitente nel 770.

mi spiego meglio.

es.:
il commitente certififica che nel 2005 ha operato 1000 di ritenute sulle provvigioni a me corrisposte.

le fatture emesse da me durante il 2005 sono in parte del 2005 e una parte per il 2004 altre fatture, inoltre, le ho emesse nel 2006 (fatt di gennaio ma provvigioni di novembre 2005)

pertanto le ritenute certificate non corrispondono a quelle operate per competenza. io le scomputo secondo competenza in quanto, a norma di legge, posso scomputarle se sono state già operate prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.

ok sono in regola ma il problema è che non essendoci corrispondenza tra 770 del commitente e il mio modello unico rischio di presentarmi ogni anno presso gli uffici fiscali perchè la dichiarazione risulta irregolare. cosa ne pensate?

[%sig%]

IL TUO PROCEDIMENTO E' CORRETTO; IN CASO DI RICHIESTA DA PARTE DELL'UFFICIO ENTRATE TI VERRA' RICHIESTA ORIGINALE E FOTOCOPIA DELLA CERTIFICAZIONE E DELLE FATTURE RETTIFICATIVE (LA 1°DEL '2005 CHE SARA' STATA TOLTA E LA 1°DEL 2006 CHE SARA' STATA AGGIUNTA). L'IMPORTANTE E' CHE TALI FATTURE VARIANO SIA L'AMMONTARE DEI RICAVI CHE QUELLO DELLE RELATIVE RITENUTE.

se per variano sia i ricavi che le ritenute intendi che se scomputo proporzionalmente ricavi e relative ritenute, si. faccio così

esempio concreto:

fattura ddi 18 gennaio 2005
saldo mese settembre 2004 661,42;
acconto mese gennaio 2005 820,83;

totale ritenute effettuate: 170,46

pertanto:
scomputo dal 2005 ricavi per 661,42

non considero "buone" per il 2005 ritenute per euro 76,06 (23% sulla metà dei ricavi girocontati)

ok? grazie mille una parola di conforto serve sempre!!!

Alto