Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scissione

A

Andrea.

Ospite
la controllante può essere la beneficiaria della scissione parziale della controllata?

a mi pare di no, perchè la controllante non può sottoscrivere il proprio aumento di CS

SECONDO ME SI PUO FARE

IN QUESTO CASO AVRAI UN VANZO O DISAVANZO DI SCISSIONE DA
ANNULLAMENTO (PERCHE DEVI ANNULLARE IL VALORE DELLA PARTECIPAZIONE DELLA SCISSA SULLA SOCIETA BENEFICIARIA E CONTROLLANTE SE QUEST'ULTIMA DETIENE I 100% DEL c. s.)
O DA
CONCAMBIO SE LA PARTECIPAZIONE NON è AL 100%

E COMUNQUE EVENTUALE AUMENTO DEL C.S. (PER EFFETTO DEL CONCAMBIO) E SOTTOSCRITTO DAI SOCI E NON DALLA SOCIETà

non sono così convinto...

se scindessi la controllata al 100% B a beneficio di una newco, l'aumento di CS della newco sarebbe sottoscritto dalla controllante A

i soci della controllante non sono coinvolti, mi pare

di fatto sarebbe una restituzione di PN in natura al socio, ma la scissione mi sa che non va

ma la beneficiaria è una nuova costituita oppure la controllante?

il patrimonio da scindere (partecipazioni) deve finire nella controllante A

potrei scindere a favore di una newco e poi incorporare la newco nella controllante

facevo l'ipotesi di una newco per spiegare che la scissione a beneficio della controllante non si può fare (chi sottoscrive l'aumento di cs della controllante-beneficiaria? mi pare che dovrebbe farlo la controllante stessa, non i soci della controllante

dal che mi pare si debba escludere la scissione diretta...

Manu attendo fiducioso la tua opinione... anche perchè nessun altro si è avventurato a rispondere...

non mi abbandonare! ;-)

NON TI ABBANDONO
MI SERVE SOLO UN RITAGLIETTO DI TEMPO PER STUDIARE LA QUESTIONE

io sono quasi certa che si può fare

ho scaricato tempo fa (ma non riesco più a trovare il sito) una relazione dove si faceva l'esempio di una scissione parziale per incorporazione con la societa beeficiaria che detiene una partecipazione al 50%(con differenza di scissione sia da annullamento che da concambio con conseguente aumento di CS della beneficiaria) e al 100% (con differenza di scissione solo da annullamento) nella società scissa
se vuoi te lo posso inviare

mi dispiace ma dopo vari tentativi di scannerizzazione e stampe pdf non riesco proprio a mandalti la relazione.
ma un fax nooo?????

Alto