Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"sciono scicuro, la ripresa ci sciarà scicuramente"

barbarar

Utente
Riferimento: "sciono scicuro, la ripresa ci sciarà scicuramente"

scusate, Vi vorrei chiedere un parere. Ho letto l'articolo segnalato ( mi sono venuti i brividi). Io in questi giorni sto valutando l'acquisto in leasing di un immobile commerciale. Secondo Voi adesso sarebbe più conveniente un tasso fisso o variabile? Premetto che io ho contratto un mutuo a tasso fisso nel 1999 (quando teoricamente i fassi dovevano essere pià bassi di adesso) e mi sono accorta che un mutuo a tasso fisso fatto una settimana fa (oggi non ho riprovato) avrebbe avuto un tasso più basso del mio perchè ad una forte crescita dei tassi si è abbinata una fortissima riduzione dello spead (non riesco a capirne del tutto il motivo). Il tipo con cui sto trattando per il leasing sostiene che tassi fissi così bassi indicano che gli operatori scommettono sui tassi in calo, ma dato anche l'articolo in oggetto mi sa che gli conviene scommettere poco............... Voi cosa fareste, o cosa state consigliando ai Vs. clienti?
 

Fra.

Utente
Riferimento: "sciono scicuro, la ripresa ci sciarà scicuramente"

Guarda, ti dico una cosa ... se uno sapesse quando i tassi sono al minimo o quando i tassi sono al massimo, di sicuro farebbe soldi a palate in borsa ...
detto ciò, a mio modesto avviso, in queste condizioni i tassi dovrebbero salire.
Dico questo perchè chi legge i giornali saprà che la Bce ha spesso detto che guarderà molto all'inflazione ed agirà di conseguenza, e questo vuol dire che c'è un reale timore d'inflazione, e in questo caso i tassi devono essere aumentati dalla Bce e non diminuiti.

Ribadisco che non lo so, è solo una mia idea.

Saluti
 

Gio.

Utente
Riferimento: "sciono scicuro, la ripresa ci sciarà scicuramente"

scusate, Vi vorrei chiedere un parere. Ho letto l'articolo segnalato ( mi sono venuti i brividi). Io in questi giorni sto valutando l'acquisto in leasing di un immobile commerciale. Secondo Voi adesso sarebbe più conveniente un tasso fisso o variabile? Premetto che io ho contratto un mutuo a tasso fisso nel 1999 (quando teoricamente i fassi dovevano essere pià bassi di adesso) e mi sono accorta che un mutuo a tasso fisso fatto una settimana fa (oggi non ho riprovato) avrebbe avuto un tasso più basso del mio perchè ad una forte crescita dei tassi si è abbinata una fortissima riduzione dello spead (non riesco a capirne del tutto il motivo). Il tipo con cui sto trattando per il leasing sostiene che tassi fissi così bassi indicano che gli operatori scommettono sui tassi in calo, ma dato anche l'articolo in oggetto mi sa che gli conviene scommettere poco............... Voi cosa fareste, o cosa state consigliando ai Vs. clienti?
Ora come ora e' maggiormente conveniente il fisso, l' Irs a 5 anni e' circa un 4,30% decisamente + basso dell'Euribor a 3 mesi 4,75%
Inoltre la valutazione va fatta sull'investimento che vai a contrarre ovvero leasing immobiliare quindi parliamo di un tasso fisso su di un periodo minimo di 15 annni.-
Essendo un periodo lungo, e' prevedibile che i momenti sfavorevoli e favorevoli nei 15 anni si compensano strappando a fine operazione un buon tasso nel complesso.-
Inoltre i prezzi tendenzialmente aumentano sempre, in conseguenza di cio' ho la certezza che in virtu' da aumento di inflazione l'esborso fisso mi costa di meno.-
Saluti e buona giornata.-
 
Alto