Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scioglimento snc

A

ANNA

Ospite
Una Società in nome collettivo, esercente un'attività artigianale, ha deciso in data odierna di sciogliere la propria società x cessazione definitiva della propria attività.
Vorrei x gentilezza sapere se è il notaio che provvede alla cancellazione della stessa dal Registro delle Imprese e quindi io autonomamente devo solo provvedere alla cancellazione dell'albo artigiani?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

il notaio provvede alla cancellazione al registro delle imprese artigiane
tu chiudi solo a p.i., la posizione inail e comunica all'inps (anche se non è necessario) la cessazione delle posizioni previdenziali dei soci

da noi non funziona cosi..... e penso sia uguale in tutta italia!!!!!??????
allora: il notaio comunica lo scioglimento della soc. al registro imprese.
tu devi fare la cancellazione all'albo delle imprese artigiane.
piu tutte le altre comunicazioni ovviamente.
ne ho fatta una qualche mese fa e il notaio ha fatto cosi....
quando le costituite le scoietà .... non fate voi la iscrizione all'albo delle imprese artigiane? il notaio la iscrive solo nel registro imprese anche perche quando una societa "nasce" non neccessariamente è artigiana...
ciao

qua nel bosco il notaio utilizza telemaco cancella entrambe ( registro imprese e artigiane ) in un solo fedra.
che te devo dì ogni bosco è paese
Ciao

però io all'inps presterei attenzione..
sia all'atto iscrizione che cancellazione..

mi son sentito dire dalla cciaa che si, pur in vigenza dello sportello unico ed essendo tenute a iscrivere all'inps, visto che le pratiche societarie si fanno via telemaco, non hanno disposizioni in merito alla iscrizione inps invitandomi a farla di persona..

l'inps invece mi ha risposto che son tenute le cciaa..

esiste una nota inps in merito..

in merito alla cancellazione, la cciaa di bergamo fa in un modo quella di brescia in altro.. (quest'ultima sarebbe da .. accarezzare col gatto a nove code????) ma si va sul sicuro solo con le persone fisiche.. per le società in virtù di sto telemaco viaggi al buio...

ciao

Alto