Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scia ante 16 febbraio

Il 25 ottobre 2022 ho presentato una SCIA per lavori di ristrutturazione di un immobile unifamiliare acquistato a luglio 2022 con i benefici prima casa. Nella relazione allegata alla scia sono presenti i lavori di installazione di un cappotto termico e la sostituzione degli infissi. In quel momento storico non c'erano bonus edilizi oltre al 50% in quanto non erano stati eseguiti lavori "superbonus" nella misura del 30% entro il 30 settembre 2022. Si parlava di un bonus 90% poi concretizzato con la legge finanziaria il 29 dicembre 2022. La Scia era il titolo abilitativo più sensato da presentare. I lavori sono effettivamente cominciatia novembre 2022. Il 21 febbraio 2023 è stata presentata una cilas per i lavori incentivabili al 90%. Chiedo agli esperti di questo forum se, nonostante il d. leg. n°11 del febbraio 2023 blocca cessioni e la legge di conversione approvata alla camera lo scorso 29 marzo, in particolare l'art 2bis, ho il diritto di cedere il credito visto l'inizio dei lavori certificato ante 17 febbraio 2023. La questione si pone dal momento che il titolo che da diritto alla cessione del credito è la presentazione di una CILAS ante 17 febbraio 2023 anche se l'art 2bis della legge di conversione parla di " o altro titolo abilitativo". Grazie a chi vorrà contribuire
 

Rocco

Utente
Non si capisce se i due titoli abilitativi (SCIA e CILAS) si sono sovrapposti o meno, di modo che il secondo si è sostituito al primo oppure se rimangono in piedi entrambi.
Saluti.
 
La cilas è stata "innestata" nella scia. La data di inizio lavori infatti rimane quella della scia. Ritengo quindi che per i lavori di ristrutturazione come l'impianto elettrico, la creazione di due nuovi bagni, la pavimentazione, la trasformazione di un locale disbrigo in cucina, l'apertura di una nuova finestra.... Rimanga in piedi la scia. Mentre per i lavori di riqualificazione energetica si debba guardare alla cilas. Il problema è che il decreto legge del 16 febbraio mantiene il diritto a cedere il credito solo per le cilas presentate prima dell'entrata in vigore. Da qui il mio dubbio. Grazie per il contributo
 

Rocco

Utente
Premesso che non sono un tecnico edilizio, prendendo per buono quello che dice Lei, vale a dire che entrambi i titoli abilitativi rimangono in piedi, per la CILAS presentata il 21/02/2023 non sarà possibile la cessione del credito.
Se invece la CILAS è stata presentata come variante della SCIA presentata il 25/10/2022, in tale situazione la legge di conversione del DL 11/2023 (non ancora pubblicata in GU) prevede che si debba comunque far riferimento al titolo abilitativo presentato ante 16/02/2023 e dunque nel Suo caso alla SCIA, ragion per cui è possibile la cessione del credito anche sui lavori di cui alla CILAS.
Deve pertanto confrontarsi con il Suo tecnico per verificare la situazione.
Saluti.
 
Alto