Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCHEDE TELEFONICHE E LORO SCADENZA.

E

Enzo

Ospite
Da inesperto di fisco quale io sono vorrei fare una domanda in relazione alle schede telefoniche TELECOM che servono per telefonare con gli apparecchi pubblici.

Queste schede hanno una illegale scadenza che coincide sempre con l'ultimo giorno dell'anno e, di conseguenza, chiedo come sono tassati fiscalmente gli utili derivanti da questa appropriazione (indebita?) di denaro?

Come è facile intuire la TELECOM ha incamerato quei denari senza dare per intero il servizio, e la somma potrebbe essere ingente (...alcune decine di milioni di euro).

Saluti, Enzo.

In sede di bilancio, il gestore inserirà tra le componenti positive di reddito del conto economico l'importo relativo alle prestazioni effettivamente rese e cioè l'importo afferente il consumo delle schede.
Il rimanente importo figurerà tra le passività di bilancio sotto la voce: debiti verso clienti.
In pratica, fatto 10 l'importo della scheda, se di questa ne viene consumato 5, questo 5 sarà un ricavo mentre l'altro 5 non sarà altro che un anticipo del cliente e quindi un debito del gestore.
Mi sono fatto comprendere?

...si, ma il problema è che nn li restituisce ne te li riaccredita successivamente..
...appropriazione indebita? è interessante sta cosa, chissà cosa ne pensano le associazioni dei consumatori..

a me successe con una ricaricard nuova, mai usata, pippati 50.000 lire senza colpo ferire e non un messaggio di avviso... e pure con le tessere prepagate (per i telefoni fissi pubblici), scadono e basta... come se i soldi che gli hai dato avessero una scadenza...mah..

ciao

Ridendo e scherzando, dopo ben 7 anni dall'apertura di questo thread XD ho mandato all'Autorità Garante per il Mercato e la Concorrenza una richiesta di delucidazioni sul rimborso di una scheda non usata e scaduta.

Seguiranno aggiornamenti...

Alto