Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scheda riepilogativa

A

anna**

Ospite
ciao a tutti..
Volevo chiedervi un consiglio
da questo mese mi arriveranno ogni fine mese molte ricevute fiscali di ristoranti e altre spese che io dovro' rimborsare..
volevo sapere se posso raggrupparli in un unica operazione e imputarli in oneri indeducibili oppure devo registrarli ric.fiscale per ricevuta?
tks

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
bisognerebbe vedere perchè tali spese per ristoranti son state sostenute: se sostenute da dipendenti per i quali bisogna effettuare il rimborso... o altro..
il principio cardine per la detraibilità è l'inerenza di dette spese.

cmq, se hai la contabilità ordinaria, la norma impone la cronologicità e la chiarezza... le operazioni vanno registrate distintamente al loro verificarsi giorno per giorno.
in contabilità ordinaria non è ammessa la registrazione riepilogativa.
la norma fiscale consente il documento riepilogativo per le fatture di importo inferiore ai 154.94 €, ma questo si scontra con la regolare tenuta della contabilità ordinaria.

vedi l'art 2216 codice civile
 
A

anna**

Ospite
grazie alberto per la sollecita risposta..
il problema mi nasce e che questi sono proprio ricevute fiscali e non fatture.. quindi li imputo singolarmente a oneri indeducibili con uscita di cassa o li raggruppo? (saranno tutti inferiori a 154,94 €)
grazie del consiglio...
 
A

alberto

Ospite
la ricevuta fiscale per poter esser inserita in contabilità deve essere integrata coi dati fiscali del cliente.
se non presenta detti dati non la puoi nemmeno registrare.

se hai la contabilità ordinaria, ripeto, non puoi raggruppare dette registrazioni, ma vanno rilevate singolarmente (a meno che per raggruppare intendi le stesse operazioni della giornata.)

per la deducibilità di detta spesa va valutata l'inerenza alla luce delle disposizioni fiscali.
(se son avvenute non so di sabato o domenica magari al ristorante pesce lesso Rimini, beh...dubito possa esser inerente)

ciao....
 
Alto