Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scheda carburante.

D

Danilo

Ospite
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare il rappresentante (ho aperto una partita Iva), ma vorrei una delucidazione sull'utilizzo della scheda carburante.

Vi sono problemi, visto che utilizzerò la mia auto attuale (intestata a me che sono lo stesso intestatario della ditta individuale (stesso codice fiscale)), non essendo l'auto intestata direttamente alla ditta individuale?

Spero di essere stato chiaro.

Esempio pratico
La macchina è intestata a me PINCO PALLINO con codice fiscale ABCDEFG77B27E648D mentre la scheda carburante verrà utilizzata per la ditta individuale PINCO PALLINO, codice fiscale ABCDEFG77B27E648D(lo stesso), ma in piu ovviamente PARTITA IVA 01234567891.

Alla fine mi sembrerebbe assurdo dover fare un passaggio di proprietà da me stesso a me stesso....ma tutto puo essere..attendo fiducioso notizie...perchè non vorrei lo stesso fosse per il Telepass......

Cordialmente

Se sei iscritto al ruolo degli agenti e rappresentanti in CCIAA puoi pure detrarre l'iva sul carburante della tua automobile. Rammenta solamente di mettere i km. all'inizio e alla fine del periodo.

l'iscrizione al ruolo agenti non è piu obbligatoria, pertanto decade anche come requisito fiscale per la detrazione iva.
L'importante è fare l'agente davvero, di fatto, non procacciatore d'affari per esempio e ciò si ha se si ha un mandato dalla casa madre

alberto. Scrivi:

> l'iscrizione al ruolo agenti non è piu obbligatoria, pertanto
> decade anche come requisito fiscale per la detrazione iva.

se hai due minuti, mi puoi chiarire? non sapevo che il ruolo agenti non fosse più obbligatorio.
grazie, ciao

ciao..
non è piu richiesto il requisito dell'iscrizione al ruolo agenti, bastando la mera iscrizione a registro imprese depositando cmq mandato d'agenzia..
questo in merito all'accoglimento della sentenza della Corte Europea la quale ha stabilito la libera circolazione, per gli stati membri della Comunità Europea, degli agenti di commercio.

In esito ad un’istanza di interpello, l’Agenzia delle Entrate (parere 15.11.2005) ha precisato che le agevolazioni, ai fini Iva e delle imposte dirette, previste in favore degli agenti e dei rappresentanti di commercio spettano anche nell’ipotesi in cui il soggetto sia iscritto solo al Registro delle Imprese e non anche nell’apposito ruolo (Rar).
Più in particolare, è stato affermato che anche il solo conseguimento dell’iscrizione
nell’elenco degli agenti e rappresentanti di commercio della locale Camera di Commercio consente, ai fini fiscali, di soddisfare i requisiti soggettivi richiesti dall’art. 19 bis-1, lett. c) Dpr n. 633/1972 e dall’art. 164, c. 1 lett. b) Tuir. Tali norme, che agevolano la fiscalità di auto e moto, prescindono, infatti, dalle modalità con le quali è acquisita dal soggetto passivo la qualità di agente e rappresentante di commercio.
• Si ritiene, pertanto, che l’iscrizione presso il Registro delle Imprese, nell’elenco degli agenti e rappresentanti di Commercio, così come l’iscrizione all’apposito ruolo, possa integrare il requisito soggettivo richiesto dalle norme fiscali sopra citate. Resta fermo che, al riconoscimento sul piano formale di tale qualità, dovrà far seguito il concreto
esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio.

ciao

[%sig%]

NEL SITO DELLA C.C.I.A.A. DI MILANO E' ANCORA PRESENTE L'OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO AGENTI....

Alto