Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scheda autovetture

M

MARILISA

Ospite
Una srl in piedi da 4 anni nonostante abbia in carico tre autovetture non ha mai contabilizzato una scheda carburante. Deduco ignoranza da parte dei titolari e indifferenza del commercialista competente. Posso ovviare a tale disfunzione emettendo una scheda annuale o attenendomi a quella mensile o trimestrale essendo un'azienda agricola in esenzione iva?
 
Il problema si riflette sulla deducibilità degli ammortamenti e delle altre spese relative. Sono ammortizzabili, infatti, i beni "utilizzati" nell'esercizio dell'attività....e la prova la fornisci inserendo carburante nel serbatoio. Se non è mai stato fatto un pieno... troverai altri sistemi per provare che le autovetture sono state utilizzate.
Per quanto riguarda la ritardata registrazione, non è come per le fatture passive che potrebbero essere arrivate in ritardo o andate smarrite, dal momento che le fai tu...sono come delle "autofatture" e ne consegue che io faccio i salti mortali stressando tutti i clienti per averle tutte registrate a fine mese...o a fine trimestre nel caso siano trimestrali. Non ne farei comunque una annuale, piuttosto 4 trimestrali....
 
Come sarebbe la scheda carburante per gli agricoltori esonerati?
 
Alto