Riferimento: Scelta regime
Grazie, vorrei sapere come si aderisce integralmente alla finanziaria 2008 per la vendita di prodotti editoriali usati e non. Si deve rinunciare al regime del margine? Come ha fatto questo venditore?
Mi riferisco a queste informazioni (da verificare) che ho trovato su internet:
In linea generale non possono aderire al regime dei contribuenti minimi tutti i soggetti che esercitano una qualsiasi attività ma non sono residenti nel territorio italiano, oltre a coloro che ne svolgono una che rientra già in settori agevolati grazie ai regimi speciali di determinazione dell'Iva, quali:
Agricoltura
Agriturismo
Pesca
Vendita di sali e tabacchi
Commercio all'ingrosso e al dettaglio di fiammiferi
Editoria (esclusi i prodotti editoriali online quali ad esempio gli e-book non sono soggetti ad agevolazioni)
Servizi di telefonia pubblica (compreso il servizio di trasmissione fax e in ogni caso limitatamente ai telefoni pubblici a pagamento, abilitati esclusivamente alla telefonia vocale che risultino direttamente collegati alle reti pubbliche)
Rivendita di documenti di trasporto pubblico e di sosta (ad esempio le bolle di accompagnamento)
Attività di intrattenimento e giochi previste dal D.P.R 640/1972 (sale giochi, discoteche, sale bingo, ecc.)
Agenzie di viaggio e turismo
Attività di vendita a domicilio (limitatamente alla vendita porta a porta)
Rivendita di beni usati, oggetti d'arte antiquariato e collezione (esclusi quindi anche i siti web o le attività di vendita su ebay che si occupano di commercializzare questo genere di articoli)
Agenzie di vendite al'asta di oggetti d'arte, antiquariato o collezione (le case d'aste in genere, da quelle che operano con sedi fisiche a quelle online)
Commercio di mezzi di trasporto nuovi
Cessioni di fabbricato o porzioni e terreni edificabili (in pratica immobiliaristi che acquistano per proprio conto immobili e terreni)
E' da precisare che coloro che sono soggetti a regimi Iva speciali, facoltativi ma non obbligatori, come nel caso, ad esempio, degli agricoltori, possono optare per il regime dei contribuenti minimi rinunciando ad utilizzare nell'anno o negli anni in cui si opta per questo, alle agevolazioni previste dalla legge.