Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scelta del modello per dichiarazione redditi 2023 ( redditi 2022)

Buongiorno,
la mia situazione è la seguente:
nel 2022 ho effettuato solo lavoro da collaborazione occasionale - Redditi D5, senza sostituto d'imposta.

Ad oggi , presentando il mio 730 precompilato non riesco a modificarlo ed accettarlo per usufruire del credito da "ritenute da recuperare" che dovrebbe essermi rimborsato a Dic 2023 avendo comunicato Iban all'agenzia delle entrate.
Mi sapete dare una motivazione ?

L'anno scorso ( redditi 2021 ), non avevo neanche in quel caso sostituto d'imposta ma chiudevo l'anno 2021 con un solo mese da redditi a tempo indeterminato, C1, me li hanno rimborsati a Dic2022.

Entro giugno 2023 cmq dovrei riuscire a firmare un contratto a tempo indeterminato; perciò forse potrei usufruire di questo sostituto d'imposta per arrivare a quei crediti ?
O mi conviene fare modello PF e aspettare a farmeli rimborsare nel 2024?

A tutti, ringrazio e auguro una buona giornata.

Paolo,
stipulando il contratto di lavoro a tempo indeterminato nel mese di giugno, potresti utilizzare il nuovo datore di lavoro come sostituto d'imposta.

OK.
Cosa devo comunicare al mio prossimo datore di lavoro?
Riceverà un qualcosa, giusto, dall' Agenzia delle Entrate in cui si renderà conto di questo "credito da ritenute" da versarmi.

Magari mi farà qualche domanda ( il datore di lavoro), perchè non riconoscerà queste ritenute.

O l'agenzia delle entrate fa tutto in automatico?

Grazie mille ancora!

OK.
Cosa devo comunicare al mio prossimo datore di lavoro?
Riceverà un qualcosa, giusto, dall' Agenzia delle Entrate in cui si renderà conto di questo "credito da ritenute" da versarmi.

Non devi comunicare nulla,
il tuo datore ricevera' il c.d. 730-4, dove viene indicato di restituire al Sig. Esseno, xxxx Euro.
Lui te le rimborsera', di solito sul cedolino di luglio, e tramite F24 li porterà a credito.

Alto