Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scelta 5/8/2 per mille

stria54

Utente
Mi confermate che anche chi non ha Irpef dovuta sul modello CU può firmare per 5/8/2 per mille? ero convinta che non si potesse fare ma mi dicono di si. Grazie se mi delucidate e magari indicate qualche link correlato alla cosa, non ne trovo.

ritengo si possano effettuare le scelte che hai indicato.
ciao

Perchè invece mi ricordo di aver letto non so dove che può firmare "chi concorre al gettito Irpef"? La frase sembrerebbe indicare che solo chi ha Irpef trattenuta può effettuare le scelte. Lei mi può indicare qualche stralcio di document/link dove si evince che tutti possono firmare? Grazie infinite.

Come si calcola
In realtà con la propria scelta non si versa concretamente l’8 per mille o il 5 per mille del proprio gettito personale all’associazione prescelta. Lo Stato infatti calcola l’importo totale delle entrate dovute all’Irpef e solo successivamente calcola l’8 per mille. La firma è importante perché lo Stato calcola il totale delle firme pervenute per ogni destinazione e in base alla percentuale attribuisce ai vari enti l’8 per mille. In questo modo tutte le firme hanno lo stesso peso, indipendentemente dal reddito.

"In questo modo tutte le firme hanno lo stesso peso, indipendentemente dal reddito".

Questa frase è ricorrente, tuttavia non trovo, se non sul sito del Sovvenire, , primo capoverso, una frase che specifichi meglio. Sul sito si dice che può firmare "chi contribuisce al gettito Irpef". Sono consapevole che le ripartizioni vengono fatte tenendo conto anche degli astenuti ma mi sembra strano che chi non concorre al gettito Irpef possa esprimersi al riguardo.

Alto