Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scarico interessi passivi

P063165

Utente
In data 31/10/2007 ho acquistato la prima casa contraendo un mutuo con la banca. Successivamente chi mi ha venduto l'immobile mi ha comunicato che nel corso della separazione dalla moglie il giudice ha stabilito che la stessa debba rimanere in quell'immobile sino a giugno 2009. Lasciando perdere l'eventuale causa con il venditore, che opzioni ho per potere ugualmente scaricare gli interessi del mutuo? Considerato che sono già residente nel Comune dove ho acquistato l'immobile può essere sufficiente la semplice richiesta del cambio di residenza entro i 12 mesi? Essendoci una sentenza di un giudice(che ritengo sia un atto pubblico) sono in qaulche modo tutelato?
Saluti e grazie.

Riferimento: Scarico interessi passivi

Per poter detrarre gli interessi passivi del mutuo avresti dovuto adibire l'immobile ad abitazione principale entro 12 mesi dall'acquisto (devi viverci). Può far fede lo spostamento della residenza nell'immobile. Se hai spostato la residenza nel comune, ma non nell'abitazione non hai diritto alla detrazione (ma non perdi le agevolazioni prima casa che hai ottenuto al momento dell'acquisto: imposta di registro agevolata).

Alto