Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scadenza termini

G

g

Ospite
Nel mese di dicembre 2005 mi è stata notificata una cartella di
pagamento per redditi a tassazione separata (tfr erogato nel 2000),
vi chiedo
- la notifica della cartella è nei termini?
il termine non è prescritto in base all'art.19 del tuir (3 anni dalla
presentazione del 770)?

non sono tributi omessi o versati ( tralasciando la proroga del condono ) ma bensi il conguaglio ...dopo aver applicato l'aliquota media
l'importo è dovuto.

esiste. Tuttavia la notifica entro il 31/12/05 è tempestiva.

ciao

Nell'anno 2004 mi vengono notificati due inviti all'adesione a seguito di un pvc relativo all'esercizio 1997 e 1998.
Viene redatto un unico verbale di contraddittorio che riporta l'esito negativo per il 1997 mentre il 1998 non viene neppure aperto.
Nel 2005 vengono notificati due avvisi di accertamento e si riscontra che i valori riportati per l'esercizio 1998 sono differenti rispetto a quelli proposti nell' invito al contraddittorio.
Il contribuente propone istanza di accertamento con adesione per l'anno 1998 ma l' Ufficio la rifiuta in quanto era già stata proposta dallo stesso sulla base del Pvc.
Domande :
1) E' ammissibile il comportamento dell'Ufficio ?
2) I termini per ricorrere avverso l'avviso di accertamento sono comunque sospesi dalla presentazione dell'istanza di accertamento con adesione e riprendono a decorrere dalla notifica del diniego dell'Ufficio ?
3) Vi è giurisprudenza in merito ?

[%sig%]

1) si. La normativa sull'accertamento con adesione prevede che già non vi sia stato in precedenza un contraddittorio;
2) direi di no poiché per la fattispecie da te menzionata non è prevista la possibilità di proporre istanza di accertamento con adesione

ciao

Tuttavia ho trovato su "Il Fisco" che "...l'avvenuta verbalizzazione negativa di un precedente contraddittorio non preclude nell'ambito dei residui termini d'impugnazione ancora pendenti la ripresa del procedimento e l'eventuale sottoscrizione dell'adesione ad esempio in dipendenza di nuovi elementi di valutazione o nuova documentazione".
E' evidente che prima della scadenza dei termini il contribuente debba chiedere all'Ufficio di riattivare il procedimento, ma questi ha dichiarato il proprio diniego in quanto vi era già stato un invito. A mio modo di vedere non sono stati tutelati i diritti del contribuente.
Ti ringrazio ciao

E' vero quanto scritto dalla nota rivista.

Ma il caso è diverso da quello da te prospettato inizialmente.

Quest'ultimo caso invece fa perno su una situazione in cui l'avviso di adesione era ammesso. Durante i novanta giorni del procedimento di adesione le parti si sono incontrate, c'è stato un primo diniego e, sempre nei novanta giorni, il contribuente è stato in grado di produrre documentazione innovativa, atta a rimuovere le ragioni che avevano in una prima fase impedito l'accoglimento dell'istanza.

ciao

Alto