Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scadenza imposta di bollo su libro giornale/inventari

angel89g

Utente
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio che mi attanaglia e vorrei un confronto con voi per cercare di uscirne.
La tematica è quella della scadenza per il pagamento dell'imposta di bollo su libro giornale/inventari stampati cartacei. Voglio andare sul pratico così da poterci capire più facilmente.
Prendiamo in considerazione il libro giornale inerente l'anno di imposta 2018.
Credo sia pacifico che esso vada stampato entro 3 mesi dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. Dunque nel caso specifico la scadenza era fissata per il 02/12/2019 e dunque la stampa doveva avvenire entro il 02/03/2020.
Il punto su cui voglio concentrarmi è quello del termine massimo per il pagamento del bollo (con marca da bollo o F23). Prescindiamo dalla misura, cioè €16 o €32.
Posto che il pagamento va assolto ogni 100 pagine, la norma dice "L’imposta di bollo, dovuta per la formalità di numerazione, va assolta prima che il registro sia posto in uso, ossia prima di effettuare le annotazioni sulla prima pagina" (circolare 92/E/2001).
La mia domanda, nel caso di specie, è:
Il bollo va pertanto assolto entro:
1) il 31/12/2017? E in tal caso, come faccio a sapere in anticipo il numero di pagine che utilizzerò nell'anno 2018?
2) il 31/12/2018? In tal caso il calcolo del numero di pagine, anche se in teoria ci sarebbe ancora un giorno di annotazioni, sarebbe più agevole.
3) il 02/03/2020?

Certo di un vostro risconto, vi ringrazio anticipatamente.
 
Alto