Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scadenza contratto e Naspi , aiuto!

Salve a tutti, Io avrei il contratto di apprendistato (contratto a termine) che scade a gennaio 2021, per vari motivi personali non ho intenzione di continuare .. ho fatto presente alla ditta che a scadenza di quest ultimo sarei voluto andare via e loro hanno acconsentito , volevo sapere se avevo diritto alla disoccupazione nel caso , Grazie a chi risponderà

Il mio è un contratto di apprendistato di 3 anni e scade il 16 di gennaio ..e so anche che è una domanda trita e ritrita per questo nessuno risponde ma spulciando nel sito non sono riuscito a trovare niente

Salve a tutti, Io avrei il contratto di apprendistato (contratto a termine) che scade a gennaio 2021, per vari motivi personali non ho intenzione di continuare .. ho fatto presente alla ditta che a scadenza di quest ultimo sarei voluto andare via e loro hanno acconsentito , volevo sapere se avevo diritto alla disoccupazione nel caso , Grazie a chi risponderà

Tieni conto che l'apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, detto questo, cosa significa "loro hanno acconsentito", forse è la ditta che risolve il rapporto di lavoro ovvero sei tu che presenti le dimissioni, solo nel primo caso potrai accedere all'indennità di disoccupazione.

Saluti

Per acconsentito intendo che quando gli ho detto che a fine contratto sarei voluto andare via ,mi hanno detto va bene ..così quindi rimarrei senza lavoro e naspi...come dovrei procedere secondo lei per ottenere la indennità di disoccupazione? La ringrazio intanto per la risposta

La disoccupazione preciso non la prenderei per oziare ma solo per avere qualcosa da dare in casa ai miei e stare per un po' economicamente"al sicuro" per un pochino di tempo e potermi concentrare a pieno su quello che vorrei realmente fare

Per ipotesi E se nel caso non mi presentassi più a lavoro nonostante il contratto mi scada il 16 di gennaio ?

In questo caso, il datore deve azionare apposito provvedimento disciplinare per assenza ingiustificata e successivamente procedere al licenziamento, ottenendo si l'indennità di disoccupazione, ma potresti essere esposto ad un risarcimento in favore del datore di lavoro pari alla somma del c.d. tiket naspi dovuto all'inps da parte del datore di lavoro.

Alto