Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sblocco conto corrente cointestato a de cuius e moglie del de cuius

Antokapo

Utente
Buon giorno

In caso di conto corrente cointestato tra marito e moglie, e decesso del marito , con due figli ,
si può sbloccare il 50% del conto, la parte del de cuius, senza che tutti gli eredi legittimi accettino l'eredità ?
io mi trovo nella situazione di non voler accettarla, però voglio che i soldi siano subito disponibili agli altri eredi, mia madre e mia sorella,
che invece accetterebbero e farebbero la successione.

Grazie

Antonio
 

Antokapo

Utente
Buon giorno

Ma questa dichiarazione deve includere tutti gli eredi che accettano l'eredità o uno di loro può anche non accettare?
mi spiego, se la successione la fanno solo mia sorella e mia madre, e io invece rinuncio, l'iter di sblocco non può comunque andare avanti ?

Grazie
 

Antokapo

Utente
Ok

forse mi sfugge il significato di "dichiarazione di successione" che va fatta da tutti gli eredi, e vale come nulla osta per la banca a svincolare la parte di conto corrente del de cuius,
ma poi un erede può andare in tribunale e fare la rinuncia, se ho inteso bene, confermate ?

Grazie
 

Antokapo

Utente
Buon giorno

Grazie delle risposte.

Mi è venuto un altro dubbio : vista la lungaggine delle pratiche di rinuncia ( in tribunale, se paghi un notaio guadagni tempo, non è molto corretto ma è la realtà ) , se la banca mi chiamasse per ritirare la mia parte di eredità del conto corrente , potrei rinunciarvi in attesa di ratificare la rinuncia all'eredità?
Infatti se accettassi la mia parte di denaro automaticamente non potrei più rinunciare..

Grazie
 
Alto