Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzionio dichiarazione ici

E

Ernesto

Ospite
Il Comune sanziona l'omessa presentazione della dichiarazione ici per tutti gli anni dal momento in cui l'obbligo di presentarla non viene adempiuto fino a quando non viene presentata anche se tardiva. Così facendo arriva a sanzionare anche anni per i quali l'azione accertatrice è già prescritta.E' corretto considerando che l'obbligo di presentazione della dichiarazione sussiste solo per l'anno in cui si è verificata una variazione nella situazione patrimoniale immobiliare del soggetto? Conoscete delle sentenze di commissioni tributarie che hanno dato ragione al contribuente? Grazie.

[%sig%]

non è corretta tale procedura del comune che in tema di ici se ne inventan di ogni..
ok per la sanzione sull'omissione della dichiarazione ma solo per l'anno in cui andava presentata..

questo te lo direi anche senza bisogno di sentenze, ma visto che mi par di aver letto qualcosa in merito, non appena lo trovo lo metto qui..

ciao

Grazie del sostegno! Attendo se ti è possibile qualche sentenza di commissione tributaria...io purtroppo non sono ancora riescito a trovarne. Vorrei ricorrere anche solo per metter fine ad una prassi che nel mio comune sta fruttando indebitamente notevoli introiti alle casse comunali!!Ciao

Ma anche senza una sentenza sottomano, non vedo cosa possa richiedere il comune per gli anni successivi a quello dell'omissione o tardività.
Quale è il comune?

se risulta comunque dovuta una differenza d'imposta ti conviene la sanzione per omessa dichiarazione che è del 25% (1/4 del 100%) piuttosto che quella per omesso versamento che è del 30% senza possibilità di adesione nei 60gg.
Diverso è se ti irrogano tutte e due le sanzioni (quella per omessa dich. 100% riducibile al 25% e quella per omesso versamento del 30%) cosa che non è corretta perchè la sanzione per omessa dich assorbe anche quella per isuff. versamento.
Se poi non hai fatto la dichiarazione ma hai versato correttamente non dovrebbero irrogare alcuna sanzione. vedi statuto.

per quanto riguarda l'omissione di presentazione della dichiarazione i.c.i. se l'immobile era posseduto sin da prima dell'introduzione dell'i.c.i. il problema si auto-risolve.
Basta....(continua domani)

Alto