Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione per mancata presentazione 730

Mexes

Utente
Ciao a tutti,
ho uno stipendio da lavoro dipendente e una pensione di invalidita', per questo motivo ho due cud (dipendente 20.000 euro circa, invalidita' 2.200 euro circa).
Sono 4 anni che prendo la pensione, prima stavo bene.
Sono stata al patronato stamattina e mi hanno chiesto il modello Unico o il 730: non ho mai presentato ne' l'uno ne' l'altro perche' non avevo niente da scaricare (essendo invalida ho l'esenzione sui ticket ecc), e non immaginavo di doverlo fare per forza. Ero sicura che essendo l'inps a erogarmi la pensione ed essendo dipendente privata (ho portato il cud quando ho fatto domanda) non credevo che questi soldi (stipendio e pensione) dovessero venire ulteriormente tassati.
Che succedera' ora? Quanto mi faranno pagare di multe?
Sono preoccupatissima, perche' sono sola con 2 figli...
Grazie a tutti.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Ciao a tutti,
ho uno stipendio da lavoro dipendente e una pensione di invalidita', per questo motivo ho due cud (dipendente 20.000 euro circa, invalidita' 2.200 euro circa).
Ero sicura che essendo l'inps a erogarmi la pensione ed essendo dipendente privata (ho portato il cud quando ho fatto domanda) non credevo che questi soldi (stipendio e pensione) dovessero venire ulteriormente tassati.
Grazie a tutti.
Se si tratta di pensione di invalidità INAIL quest'ultima dovrebbe essere esente, ma tu dici che ti viene erogata dall'INPS.
Che tipo di pensione e' ?
 

Mexes

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Grazie!
E' l'assegno di invalidita', quello che si rinnova ogni 3 anni per 3 volte, poi diventa definitivo.
Mi mandano il CUd ogni anno...
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

dalle istruzioni del mod.730-09

sono redditi esenti (ad es. rendite erogate dall’Inail esclusivamente per invalidità permanente o per morte, talune borse di studio, pensioni di guerra, pensioni privilegiate ordinarie corrisposte ai militari di leva, pensioni, indennità, comprese le indennità di accompagnamento e assegni erogati dal Ministero dell’Interno ai ciechi civili, ai sordomuti e agli invalidi civili, sussidi a favore degli hanseniani, pensioni sociali

Se si tratta di assegno e non di pensione , questo non deve essere oggetto di cumulo. Io chiederei direttamente all'INPS se costituisce reddito imponibile. Cosi' senza vedere il CUD potrei anche sbagliare.

P.S. da ulteriore ricerca gli assegni di invalidita' hanno carattere di assistenzialita' dell'invalido, per cui non costituiscono reddito e non debbono essere cumulati.
 
Ultima modifica:

Mexes

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Ciao,
mi sono informata stamattina: si tratta effettivamente di una pensione, anche se deve essere rinnovata ogni 3 anni (devo rifare i controlli medici ecc).
Ho proprio paura di cosa mi potrebbe capitare...certamente da quest'anno faro' il 730 ma per gli anni passati?
Grazie!
 

Mexes

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Esatto!
Grazie, e' proprio quello...
Col 730 come sto messa?
Thanks!!
 

Mexes

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Nessuno lo sa?
Sono preoccupatissima...davvero
:dead::dead:
 

Novellino

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Come ti è stato già detto, sono redditi esenti e non fanno cumulo nel calcolo del reddito imponibile; ad ogni modo, a scanso di problemi, quando andrai a presentare il tuo 730 porta con te quel CUD, così ti daranno conferma.
 

Mexes

Utente
Riferimento: Sanzione per mancata presentazione 730

Grazie!
E' andata proprio cosi'.
Vi ringrazio tutti, scusate il disturbo ma ero cosi' preoccupata!!!!
Smackete!
 
Alto