Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione iva da edeguamento

M

MARIA

Ospite
Un contribuente mensile che al 31/12/2003 aveva credito iva € 1.000,00 a seguito dell'adeguamento agli studi di settore ha accettato iva in più per € 800,00. di conseguenza il suo credito annuale è sceso a 200,00. Cosa devo fargli pagare alla fine? L'importo dell'iva per adeguamento o solo la sanzione del 30%?

anche io devo fare un adeguamento con sanzione, come funziona .
COD.6099 iva in più + interessi
+ sanzione per ravvedimento.

Nello stesso caso di Maria io ho solo inserito i maggiori ricavi ed iva relativa nel quadro "E" (volumed'affari) il credito al 31/12/2003 è diminuito e stop........ spero di non averfatto unacavolata, se avetealtre novità fatemi sapere.
Ciao
Barbara

Nel caso in cui il saldo della dichiarazione IVA ante adeguamento è a credito, a seguito delle risultanze di Gerico si può verificare una riduzione o un'azzeramento del credito stesso.Pertanto, se il credito non spettante :

1) è già stato utilizzato in compensazione il contribuente deve regolarizzare la situazione mediante il ravvedimento operoso versando l'IVA dovuta in misura sufficiente per ricostituire il credito IVA 2003 già utilizzato in compensazione. L'ammontare del credito IVA utilizzato in eccesso, versato con il mod. F24, codice tributo 6099 , va esposto nel rigo VL 31 del Mod. IVA 2004 ;

2) non è stato utilizzato in compensazione si evidenzierà nella dichiarazione IVA un minor credito.
Ciao

Alto