Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Salve a tutti sono nuovo e per presentarmi vi scrivo la mia lettera e vi pongo una domanda

Salve mi chiamo Daniele Vannuccini, nato a Grosseto il 9/6/1992 e ivi residente; mi sono diplomato in Ragioneria nel 2012 con votazione 83/100, ho studiato Economia per 2 anni all’università di Siena per poi interrompere e studiare per 6 anni al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca dove per motivi economici ho dovuto fermare il percorso di studi, ma ho avuto la possibilità di lavorare in teatro svariate volte imparando l’importanza della Professionalità, del rapporto con il Pubblico e soprattutto della puntualità sul luogo di lavoro. Successivamente ho potuto lavorare come Assistente amministrativo nell'ufficio dell'help desk dell'Asl sud est di Grosseto (Villa Pizzetti) dove fissavo gli appuntamenti dei vaccini anti covid 19 in ambiente protetto, nel frattempo ho studiato in modalità e-learning presso l'Università Isucampus di Zugo per completare i miei studi laureandomi nel 2022 in Scienze Economico Aziendali (LM77) con votazione 110/110 E LODE; purtroppo prima di laurearmi sono rimasto senza lavoro in seguito ad un taglio del personale interinale della Usl da parte della regione Toscana; Dopo la laurea ho investito su me stesso per conseguire vari attestati e certificazioni nel campo linguistico (Inglese B2), informatico (EIPASS 7 MODULI USER "AGGIORNATO AL 5.0 PER ALFABETIZZAZIONE DIGITALE") e commerciale (ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, CONTABILITA' GENERALE E ADETTO PAGHE E CONTRIBUTI, BUSINESS PLANNING, RESPONSABILE HR) per arricchire ulteriormente le mie competenze. Da maggio 2023 lavoro come Praticante Commercialista (Sez A), ho maturato e approfondito la conoscenza del pacchetto gestionale PASSEPARTOUT attraverso l'utilizzo di PASSCOM e MEXAL per la tenuta della contabilità, emissione e registrazione di fatture elettroniche in prima nota, studio del piano dei conti, contabilizzazione dei costi del personale, contabilizzazione degli f24, emissione Lipe Trimestrale e Mensile; in aggiunta mi sono specializzato nella gestione delle domande di nulla osta per il DL Flussi 2023 redigendo di conseguenza documenti di impegnativa, analisi di bilancio per redigere l'asseverazione EX ART. 44, D.L. n. 73/2022 per la verifica dei requisiti concernenti l'osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro (conoscenza dei modelli B2020-C-A-VB). Vorrei cogliere l'occasione di porre una domanda particolare, intanto buon natale a tutti e nella giornata di oggi mi è stato regalato il MEMENTO PRATICO DEL LAVORO MARZO 2023, ora mi sento un po imbarazzato a chiederlo, ma come devo/posso utilizzare questo volume? grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmelo in parole semplici
 
egregio Daniele
non è chiaro il tuo quesito: a caval donato in genere non si guarda in bocca. tu hai finito il tirocinio?
Buonasera,
no ho iniziato a Maggio di quest'anno, per legge finirà a Novembre 2024, capisco perfettamente cosa vuole dire e infatti sono molto contento del regalo che mi è stato fatto, la mia domanda era molto semplice, come si utilizza questo volume? leggo sul volume stesso che dovrebbe funzionare come una guida a livello giuridico e tutto ciò che riguarda la materia lavorativa, ma volevo una spiegazione da chi ha più esperienza di me sull'argomento se lo utilizza.
 

luis2000

Utente
Daniele,
ben arrivato nel Forum e complimenti per il bel curriculum.
Memento Pratico Del Lavoro credo sia "solo" un piccolo strumento utile per trovare soluzioni pratiche alle infinite problematiche dei rapporti di lavoro.
Sta a te imparare a utilizzarlo nel modo migliore.
Magari arriveranno indicazioni specifiche da Esperti del Forum sulla materia.
 
Alto