Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo a debito 730 reddito da lavoro dipendente + redditi da locazione

MG1974

Utente
Buongiorno a tutti,
sto registrando la precompilata online per mia moglie, che e' lavoratrice dipendente da anni .

Dal 2022, per la prima volta, essendo deceduto il papa' a fine 2021, ha ereditato anche, in piccola percentuale ( 16,67 % ), la proprieta' di alcuni fabbricati dati in locazione.

Una volta terminata la compilazione di tutti i quadri, ci ritroviamo con grande sorpresa un importo altissimo a debito, con Saldo e Primo Acconto + Secondo Acconto = oltre 8000 euro, praticamente oltre l' 80 % di quanto percepisce realmente dalle locazioni..... mi sembra assurdo.

Domanda: in questi casi, con reddito da lavoro dipendente + redditi da locazione, ci possono essere problematiche sul 730 online a gestire questo tipo di situazioni ?

Vedo che con gli importi delle locazioni, arriva all'aliquota irpef del 35%, mentre di solito rimaneva al 25% . In ogni caso, spannometricamente, su 10.000 euro di locazione presi annualmente, il 35% sarebbero circa 3500 euro, non 8.000....

Avete qualche chiarimento da darci ? Gli importi di Irpef da versare per il 2023 sono sia il "Saldo", che "Primo Acconto" e "Secondo Acconto" ? Perche' la somma dei due acconti non da' il saldo totale ?

Grazie

Marco

Tutto normale..saldo e acconto...

Io piuttosto mi domanderei come possa essere la prima volta a dichiarare locazioni se la proprietà ce l'ho dal 2021...

Ultima modifica:
Scusa, "tutto normale" significa che e' normale pagare l'80% di tasse ??

Le locazioni erano state indicate anche per il 2021, ma per soli 60 giorni di proprieta', ed immagino che questo non abbia "destabilizzato" piu' di tanto la normale dichiarazione dei redditi, siccome l' Irpef in piu' da pagare era di circa 700 euro... non 8000 come quest'anno ...

Inoltre, potrebbe trattarsi di una situazione "temporanea" dovuto al primo anno di dichiarazione con i redditi aggiuntivi a quello da dipendente, oppure la situazione sara' indicativamente sempre cosi' ... ?

Grazie !

Scusa, "tutto normale" significa che e' normale pagare l'80% di tasse ??

Diciamo che per te, si tratta del primo anno, pertanto stai pagando il 2023 ed anche il 2024.
Arrotondando 4.000 euro per il 2023 e 4.000 per il 2024.

Il prossimo anno, pagherai la metà, ovvero solo il 2024 ( o meglio, il 2024 lo hai già pagato in acconto, quindi il 2025 !!!)

Mia moglie ha un reddito imponibile da lavoro dipendente di circa 29.000 euro, al quale, da quest'anno, si e' aggiunto quello da fabbricati per circa 10.000 euro. Cosi' facendo, passa dall' aliquota precedente del 25% al 35% .

In effetti, le detrazioni che le spettavano lo scorso anno, aumentando il reddito imponibile totale, non vengono piu' calcolate sul 730 .

Dunque, forse inizio a capirci qualcosa, essendo il 2022 il primo anno in cui lei aveva percepito un reddito per 365 da locazioni, l'irpef che si trova a pagare e' doppio rispetto al "normale", in quanto , oltre al saldo del 2022 di circa 4000 euro, si somma l'acconto per il 2023 per la stessa cifra. 4000+4000 = 8000 euro . Corretto ?

Di conseguenza, dal prossimo anno, paghera' l'irpef solamente per l'acconto dell'anno successivo ( 2025 ), di conseguenza le tasse da pagare saranno "allineate" a quanto ci aspettavamo, ossia 4000 euro circa . Giusto ?

Mi confermate il tutto ? Mi fareste tirare un gran sospiro di sollievo.

Grazie ancora !

Mia moglie ha un reddito imponibile da lavoro dipendente di circa 29.000 euro, al quale, da quest'anno, si e' aggiunto quello da fabbricati per circa 10.000 euro. Cosi' facendo, passa dall' aliquota precedente del 25% al 35% .

In effetti, le detrazioni che le spettavano lo scorso anno, aumentando il reddito imponibile totale, non vengono piu' calcolate sul 730 .

Dunque, forse inizio a capirci qualcosa, essendo il 2022 il primo anno in cui lei aveva percepito un reddito per 365 da locazioni, l'irpef che si trova a pagare e' doppio rispetto al "normale", in quanto , oltre al saldo del 2022 di circa 4000 euro, si somma l'acconto per il 2023 per la stessa cifra. 4000+4000 = 8000 euro . Corretto ?

Di conseguenza, dal prossimo anno, paghera' l'irpef solamente per l'acconto dell'anno successivo ( 2025 ), di conseguenza le tasse da pagare saranno "allineate" a quanto ci aspettavamo, ossia 4000 euro circa . Giusto ?

Mi confermate il tutto ? Mi fareste tirare un gran sospiro di sollievo.

Grazie ancora !
L'effetto è quello: aumentando lo scaglione non solo devi pagare la differenza di aliquota oltre i 28000 ma anche la riduzione delle detrazioni...ogni anno pagate saldo anno precedente (2022 in questo caso) e acconto anno in corso (in questo caso 2023), prossimo anno quando farete dichiarazione avrai saldo 2023 (che ovviamente se gli acconti sono sufficienti) sarà esiguo se non nullo, e acconto 2024...gli acconti possono anche essere sospesi se si pensa che la situazione sarà diversa.

Scusatemi, un' ultima domanda .

Essendo ormai a Settembre, ed avendo un importo a Debito di oltre 8000 euro, non essendo totalmente copribile con gli stipendi residui del 2023 da parte del datore di lavoro, come si puo' procedere sul 730 online ?

C'e' modo di indicare che non vengano eseguite trattenute sulle buste paga, e decidere di pagare il totale con F24 a parte ?

Grazie ancora !

Alto