Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

S.O.S

M

Matte

Ospite
Ciao, in caso di incongruità e incoerenza l'adeguamento ai ricavi desunti dagli studi di settore per un professionista conviene?Pur considerato che la maggior imposta è limitata, non mi sembra eticamente "giusto" (ho da pochissimi anni aperto l'attività).
Lo sfasamento dei ricavi che comunque per cassa ho fatturato nel 2003 e che mancano nel 2002,non è sufficiente per la "quiete fiscale", anche alla luce del fatto che gli studi per i professionisti hanno carattere sperimentale.
Forse dovrei adeguarmi e buonanotte?

Grazie, siete molto bravi

Dipende dalla tuo grado di sensibilità a vederti recapitare o meno un invito a comparire per discutere un accertamento sulla base degli studi di settore.
Se l'adeguamento non è essessivo e hai argomentazioni abbastanza valide per dimostrare il fatto di lavorare in modo ridotto io non mi adeguerei.
Ciao

la difesa del contribuente in merito agli studi di settore è ampia...
la fase del contraddittorio con l'agenzia ha per scopo:
approfondire le specifiche caratteristiche dell'attività esercitata,
adeguare il risultato degli studi alla particolare situazione dell'attività esercitata (vedi la circ. 235/e 97 e 65/e 2001)

il contribuente può dimostrare che: le caratteristiche strutturali ed economiche riferibili al gruppo omogeneo al quale è assegnato non corrispondono a quelle dell'attività in concreto effettuata;
lo studio non coglie la puntuale localizzazione dell'attività nel territorio comunale e lo specifico contesto economico e sociale in cui si opera;
si può evidenziare particolari situazioni oggettive e soggettive che giustifichino lo scostamento dagli studi;

con le circolari: 110/e del 21/05/1999, 121/e 08/06/2000, 54/e 13/06/2001 58/e 27/06/2002 e 39/e 17/07/2003 è stata fornita una analitica esposizione delle più rilevanti circostanze di cui si tien conto in sede di applicazione degli studi.
si può inoltre evidenziare l'eventuale discordanza tra i dati esposti nell'invito al contraddittorio e quelli in possesso del contribuente

come vedi, le possibilità son tante...
ciao....

Alto