Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione quater con 3 giorni di ritardo

BluStar

Utente
Buonasera, mi sono accorto di aver pagato con tre gg di ritardo, (compresi i 5gg) la rata di novembre della rottamazione. Sono decaduto dai privilegi ?
Grazie

La risposta è si perché basta il ritardato o insufficiente pagamento dell'unica o di una sola delle rate (in caso di pagamento rateizzato) per perdere i benefici della rottamazione quater.
La informo che è in corso la conversione in legge del DL 202/2024 (cd. Decreto Milleproroghe) ed è stato presentato un emendamento con il quale si intende procedere a "recuperare" i soggetti decaduti dalla rottamazione quater. Vedremo se l'emendamento passa oppure no.
Nella peggiore delle ipotesi potrà procedere a rateizzare il debito residuo originario, al netto di quanto già versato in sede di rottamazione, ex art. 19 del DPR 602/73.
Saluti.

Salve. Mi allaccio a tale discussione perché similare. Una mia parente ha aderito alla Rottamazione quater. Ha sinora pagato regolarmente le rate ma si è accorta di aver pagato a Maggio e Luglio 2024 le rate in scadenza quest'anno (nel 2025). Le rate dello scorso anno erano di alcuni centesimi di differenza rispetto a quelle del 2025. Ha ora provveduto al pagamento delle rate in scadenza lo scorso anno e inviato una PEC all'agenzia delle entrate per chiedere un riallineamento dei codici (come suggerito dagli operatori telefonici). Spero si possa risolvere senza problemi, avendo anche diversi problemi gravi di salute. Oltre alla PEC conviene che faccia altro? Grazie!

Alto