Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rogito con ristrutturazione in corso

andripao

Utente
Buonasera,
mi sto interessando all'acquisto di un appartamento in centro a Imola che necessità di essere ristrutturato.
L'attuale proprietario (un privato e non un'impresa edile o cooperativa) ha acquistato tutto lo stabile da cui verrebbero ricavati 4 appartamenti con planimetrie simili (ma non uguali) a quelle degli appartamenti attuali.

Il proprietario si sta muovendo con i tecnici per presentare le pratiche per tutta l'operazione di ristrutturazione.

Il rogito del mio appartamento avverrebbe dopo l'inizio dei lavori quando l'appartamento avrebbe preso la forma planimetrica finale ma si troverebbe in uno stato che potremmo definire "grezzo".

Dopo il rogito sarei io a continuare i lavori pagando, per la parte relativa al mio appartamento, direttamente con bonifico alle imprese che eseguiranno i lavori.

L'intenzione sarebbe che le mie detrazioni avvenissero con 2 modalità:

1 - Come cessione delle detrazioni richieste dal proprietario per le spese sostenute per portare l’appartamento al grezzo.

2 - Come richiesta di detrazioni per le spese da me direttamente sostenute per completare la ristrutturazione

Ritenete che possano esserci dei problemi a condurre l'operazione in questo modo?

Posso diventare proprietario nel corso di una ristrutturazione condotta da un privato, farmi cedere le quote di cui non ha usufruito e continuare quella ristrutturazione?

Oppure dovrei fare il rogito su un immobile che abbia già il certificato di agibilità e a partire da questo dovrei aprire una pratica edilizia?

Grazie

Paolo
 

Rocco

Utente
Quale tipologia di lavori dovrebbe porre in essere l'attuale proprietario? Cosa intendi per "appartamento al grezzo"?
 

andripao

Utente
Attualmente l'appartamento e lo stabile nel suo complesso hanno una planimetria diversa da quello che diverrà.
Prima del rogito si effettueranno tutti gli interventi murari (demolizione di superfetazioni, costruzione di nuovi muri divisori...) che porteranno la planimetria a corrispondere a quella di capitolato.
Può essere che il termine "grezzo" non sia il più appropriato non essendo riferito ad una nuova costruzione.
L'ho utilizzato per indicare lo stato in cui ci saranno solo muri senza impianti e rivestimenti.
 
Alto