Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazioni dei beni d'impresa legge di bilancio 2020

Salve,
secondo voi in un’azienda dove quasi tutti i cespiti sono ammortizzati, quali vantaggi ci potrebbero essere nel rivalutarli con la legge di bilancio 2020?
non sarebbe meglio tenerli con valore residuo pari a 0 in modo da non avere i costi dell’ammortamento? Inoltre con un valore immobilizzato basso non avrei un migliore rendimento degli indici di redditività come ROI e tasso di rotazione del capitale investito ?

grazie
 
Buongiorno Francesca, la mia esperienza personale mi ha insegnato che la rivalutazione di un cespite (nella fattispecie trattasi di n. 2 immobili) si è resa necessaria perchè espressamente richiesta dal mondo bancario al quale ci eravamo rivolti per un importante investimento (acquisto di altro immobile). La solidità patrimoniale è la prima cosa che vedevano sia le banche che i fornitori (talvolta anche i clienti), per verificare se tu sei affidabile o meno... questo fino a qualche tempo fa. Ora (le banche soprattutto) si guardano principalmente le performances economiche per misurare la capacità di rimborso (e i capannoni, brutalmente, non valgono nulla... anche se stai pagando ancora il mutuo).
Hai giustamente evidenziato la problematica degli ammortamenti - fatti attestare da un perito esterno la vita utile residua del bene rivalutato, in modo che puoi abbassare le aliquote ministeriali che, su un bene rivalutato, determinano l'insorgenza di un costo che sì, è non monetario, ma contribuisce ad affossare il risultato d'esercizio.
 
Alto