Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione terreni edificabili

G

Gianluca

Ospite
<HTML>Chi mi spiega qualche cosa sulla rivalutazione di un terreno che da agricolo è passato edificabile e non essendo una azienda ma un semplice privato.
Posso rientrare nella rivalutazione del terreno e pagare il 4 %

Datemi una risposta grazie

[email protected]</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Proprio perchè terreno posseduto da persona fisica e non da impresa.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Devo corregge la mia risposta.
L'art. 7 della Finanziaria contiene in'interessante novità che riguarda, tra gli altri soggetti, anche le persone fisiche che all'1.1.2002 possiedono terreni edificabili e agricoli come identificati all'art. 81, comma 1, lett. a) e b), TUIR, di affrancare il valore degli stessi a tale data.
All'atto della cessione del terreno, ai fini della determnazione della plusvalenza, sarà possibile assumere, in luogo del costo di acquisto, il valore all'1.1.2002, detrminato in base a una perizia giurata di stima redetto da un ingegnere, architetto, geometra ecc. La perizia deve essere predisposta e giurata entro il 30.9.2002.
L'affrancamento richiede il versamento di un'imposta sostitutiva pari al 4% del valore di stima da effettuarsi in unica soluzione entro il 30.9.2002 o in tre rate annuali di pari importo.</HTML>
 
Alto