Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione immobili società

S

stefano

Ospite
nel caso in cui una società possieda immobili civili e strumentali e voglia procedere alla rivalutazione solo degli immobili strumentali come ci si deve comportare con un ufficio( A/10) che viene affittato come civile abitazione? perde la sua destinazione strumentale per natura? il fisco prevede che in caso di strumentalità per natura e per destinazione prevalga quest'ultima (per analogia potrebbe prevalere la destinazione civile?) . E se per maggior tranquillità si procedesse alla rivalutazione anche di detto fabbricato non si corre il rischio che in caso di futura sua alienazione non venga riconosciuto il maggior valore perché ai tempi della rivalutazione l'immobile doveva essere considerato civile e pertanto si doveva procedere alla rivalutazione dell'intera categoria omogenea degli immobili civili?( per la validità della rivalutazione la legge prevede che si proceda alla rivalutazione dell'intera categoria omogenea di immobili)
grazie

[%sig%]
 
La rivalutazione non è civilisticamente consentita e, ove cmq eseguita, rimane fiscalmente irrilevante.
 
Ai fini della rivalutazione della Finanziaria 2006 va preso come riferimento quanto già fatto con rivalutazioni precedenti (Fin. 2001 e 2002).
Allora con DM 13/04/2001 si davano indicazioni sulla qualifica di classi omogenee.
Per i fabbricati le classi omogenne sono:
- strumentali per natura
- strumentali per destinazione
- non strumentali
Non ritengo che un fabbricato strumentale per natura diventi non strumentale per destinazione (processo inverso).
Se rivaluti la categoria strumentali per natura rivaluti anche l'A10.
Visto che l'esigenza di rivalutare si sente per gli strumentali potrebbe comunque essere lo stesso per gli altri, se così rivalutando entrambe le categorie togli il dubbio.
Oppure potresti riaccatastare l'A10 e da ufficio farlo diventare abitazione risolvendo alla radice (se c'è un contratto di locazione abitativa dovrebbe avere le caratteristiche per modificare la categoria).
Risolveresti anche l'anomalia di un contratto di locazione abitativa in un ufficio (altro vantaggio renderesti applicabili anche le agevolazioni prima casa in caso di eventuale cessione)
Ciao
 
grazie Karl8

e un'altra domanda un box non affittato come lo consideri strumentale o civile?
 
Solitamente un box è in rapporto pertinenziale con altro immobile se ha requisiti oggettivi che mostrino la destinazione durevole di servizio al bene principale e requisiti soggettivi dipendenti dalla volontà del proprietario di intenderlo come tale, detto ciò a mio avviso assume la stessa classe di immobile principale.
 
il dubbio mi e' venuto perche' nelle categorie fiscali degli immobili strumentali appare la categoria c .Pacifico come dici tu se esiste un vincolo pertinenziale ( appartamento o negozio) ma se come nel caso mio non esiste? il problema non e' da poco perchè la rivalutazione puo' essere invalidata qualora non vengano rivalutati tutti gli immobili appartenenti alla medesima categoria omogenea e tuttavia non voglio far spendere al cliente denaro inutilmente .Ho provato nelle varie banche dati ma non trovo niente !

a proposito sei anche tu commercialista o ti diletti di diritto tributario ?
io ho scoperto questo forum l'altra sera e sarebbe davvero interessante creare un forum di consulenza tra colleghi senza fine di lucro a differenza della maggior parte dei forum in rete a pagamento! trovo infatti che il confronto tra colleghi contribuisca alla crescita professionale soprattutto nel settore fiscale dove poche sono le certezze e tanti i dubbi che forse attraverso le esperienze altrui si potrebbero forse fugare .

cioa Karl 8 e grazie
grazie anche ad ad Antonio R
 
una sas familiare, è proprietaria di un appartamento, acquistato nel 2004. E'stato acquistato nel 2006 un ulteriore vano, contiguo, e annesso al primo.
Si pensa di rivalutare l'immobile intero.
Quali sono i costi??
grazie
 
Una sas con oggetto sociale attivita' immobiliare su beni propri e' proprietaria di un fabbricato industriale. Deve procedere alla rivalutazione per la successiva alienazione ad un'altra societa' di persone. Ci sono vincoli temporali successivi alla rivalutazione per la cessione del fabbricato? L'imposta del 19% deve essere necessariamente pagata in 3 annualita'? grazie.
 
Sono accomandatario di una s.a.s. risultante da una scissione. Il patrimonio della mia società (attualmente inattiva) è costituito da un immobile che voglio alienare, iscritto però in bilancio ad un valore irrisorio. Le due alternative per cedere l'immobile sono la cessione di quote della società (vantaggiosa fiscalmente per me) e la vendita diretta dell'immobile (vantaggiosa per l'acquirente, ma non per me, in quanto l'intero importo ricevuto costituirebbe plusvalenza). Cosa posso fare? E' possibile rivalutare l'immobile ed il terreno pertinenziale ad un valore adeguato, in modo da abbattere il più possibile la plusvalenza?
 
Cessione quote o vendita o...

Sono accomandatario di una s.a.s. risultante da una scissione. Il patrimonio della mia società (attualmente inattiva) è costituito da un immobile (fabbricato industriale -cat.D1- e terreno pertinenziale) che voglio alienare. In bilancio questa voce è iscritta ad un valore irrisorio. Le due alternative per cedere l'immobile sono la cessione delle quote sociali (fiscalmente vantaggiosa x me) e la vendita diretta dell'immobile (vantaggiosa x l'acquirente ma non per me, in quanto l'intero importo ricevuto costituirebbe plusvalenza). Cosa posso fare? E' possibile rivalutare il terreno ed il fabbricato ad un valore adeguato, in modo da abbattere il più possibile la plusvalenza?

[%sig%]
 
Alto