Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione affitto secondo indice Istat

Frasco

Utente
Salve a tutti.
Nel febbraio del 2009 ho affittato un appartamento ed ora, dopo un anno, mi trovo a fare la rivalutazione del canone d'affitto.
Vorrei sapere se devo applicare l'ultimo indice disponibile, ossia quello di dic 2009 o attendere quello di febbraio e fare una azione retroattiva a questo mese.
Come si usa fare?? grazie in anticipo
Francesco
 

Kob

Utente
Riferimento: Rivalutazione affitto secondo indice Istat

...
Vorrei sapere se devo applicare l'ultimo indice disponibile, ossia quello di dic 2009 o attendere quello di febbraio e fare una azione retroattiva a questo mese. Come si usa fare?? grazie in anticipo
guarda a cosa dice il contratto in proposito!

di solito in contratto io metto l'indice da utilizzare per la rivalutazione (p.es. quello del mese antecedente, l'ultimo disponibile, ecc.).

Se nulla viene scritto, puoi attendere che l'indice del mese di riferimento del rinnovo sia pubblicato e, quindi, applicare il conguagglio Istat nella prima mensilità di canone disponibile.
 
Ultima modifica:

Frasco

Utente
Riferimento: Rivalutazione affitto secondo indice Istat

grazie per la risposta.
Sul contratto c'è scritto solo che il canone sarà aggiornato annualmente in misura pari al 100% della variazione ISTAT.
Quindi aggiorno il canone all'ultimo disponbile, quando esce quello di febbraio conguaglio, giusto?
 

fiore70

Utente
Riferimento: Rivalutazione affitto secondo indice Istat

Scusate se mi accodo qui ma la domanda è sullo stesso argomento e pensavo fosse + utile non aprire nuovo post!

Il 3 febbraio 2010 scade l'annualità del mio contratto di affitto.
Se ho ben capito si applica l'ultimo aumento istat pubblicato (dicembre) e poi si conguaglia quando uscirà il corretto.
La mia domanda è però sulla tassa di registro che va pagata entro la fine del mese di febbraio che è del 2% sul canone annuo... come faccio a determinare l'importo esatto da pagare se poi adeguo il canone di affitto quando uscirà l'adeguamento istat del mese di febbraio e cioè non prima del 20 marzo???
Grazie infinite!!!
 
Riferimento: Rivalutazione affitto secondo indice Istat

Vi saluto e vi prego di scusarmi se formulo domande a cui forse é già stata data risposta,ma sono entrato ora nel forum. Vi chiedo lumi sul seguente quesito: aggiornamento ISTAT nella misura massima (mi dicono riferito a novembre 09) su affitto di €500.00 stipulato in febbraio 2009 (quant'é in + al mese ?) ; interessi maturati da me su locazione anno 2009 (€ 6.000,00 - quant'é ?);registrazione contratto (al 50% ? ). Grazie e scusate per la banalità di queste domande ,ma sono disabile e non mi fido del mio locatore.
 
Ultima modifica:
Alto