Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalsa nei confronti del commercialista

P

piolo75

Ospite
In caso di presentazione in ritardo della cessazione dell'attività alla Camera di Commercio da parte del Commercialista, per il pagamento della sanzione prevista posso rivalermi nei suoi confronti?
Devo rivalermi prima o dopo averla pagata?
 
perchè non sei andato tu di persona a chiudere alla cciaa? (indennità per assenza dallo studio 51,65€ ora art. 19 dpr 100/97, fai la strada, torna.. oppure paga l'agenzia o la ragazza di studio che va per te)
quanto ti ha chiesto per la pratica di cessazione?

se mi si rivolgesse uno con questi toni prima gli parcello tutto a tariffa.. poi gli sconto la sanzione divisa ovviamente per due in quanto ti sei disinteressato completamente della pratica.. pretendere va bene ma a tutto c'è un limite
 
scusa la mia ignoranza alberto:
ma se il poverino si era affidato al commercialista dal principio..fino alla cessazione dell'attività nn era compito del consulente provvedere alla cessazione della cciaa??
il contribuente come faceva a sapere della sua negligenza?

nn so la mia è solo una domanda.....
 
una cosa può scappare, ci si può dimenticare con le tante cose che ci son da fare, un minimo di collaborazione..
ma siccome so per esperienza (e non sarà il caso di piolo) che il cliente non vorrebbe mai pagarti o pagarti poco (sopratutto per certe pratiche, tanto è solo una carta, un modello, in 5 minuti lo si fa no???) ma è sempre il primo ad alzar la voce quando capita qualcosa.. beh...
prima mi paghi e poi ti posso anche rimborsare.. ma se pretendi ...

ciao
 
Re: Rivalsa nei confronti del commercialista x Alberto

Hai pienamente ragione Alberto; bisogna cominciare a mostrare i denti ai clienti. Ad esempio nel mio paese capita questo:

Ai commercialisti al Top con 500 clienti 10 professionisti alle dipendenze, i clienti sembrano come pecore;

Ai noi giovani commercialisti sembra invece che il cliente ti sta facendo un favore a venire da te e alla minima risposta alzano il tono della voce.

A me personalmente e capitato l'altro giorno un cliente che un mese fa mi aveva chiesto l'attribuzione nel numero meccanografico per le import/export; io gli dissi di venire in studio per la firma del modello piu il pagamento dell'onorario profes. Come sai nessun mai si e presentato. Viene un piao di giorni fa e mi dice: E pronto sto [censura] di numero? Al che gli dissi che non essendosi presentato nessuno non avevo provveduto. Sai cosa mi rispose? Ho capito! bisogna essere Berlusconi per essere seguiti; devo cambiare commercialista; A questa affermazione giuro scoppio il "macello"; Dissi che se ne poteva andare quando voleva fopo avermi pagato l'onorario profes. e l'indennita per risoluzione anticipata del contratto che ammontava a circa 2000,00;

Morale: e uscito dallo studio tutto incazzato; Stamattina lho incontrato e ha fatto finta di niente.

Ma ti rendi conto in che mondo viviamo?

Ciao e buona domenica
 
Re: Rivalsa nei confronti del commercialista x Alberto

e son pure convinto che nei mega studi col dottorone, il cliente medio/piccolo manco sa da chi è seguito..

ciao, buona domenica
 
Re: Rivalsa nei confronti del commercialista x Alberto

AVETE RAGIONE TUTTI E 2.......
MA QUESTA è L'ITALIA
BUONA DOMENICA
 
Re: Rivalsa nei confronti del commercialista x Alberto

Se il tuo commercialista ha sbagliato non avrà difficoltà a rimborsarti la sanzione.
La domanda che ti devi porre è un altra..il tuo consulente è realmente un Commercialista?
 
scusa alberto

concordo quanto dici sui clienti pretenziosi, ma non mi pare che c'entri molto con il caso di piolo. come puoi permetterti di dire "perchè non sei andato tu di persona a chiudere alla cciaa"?????????
se il cliente sapesse gli adempimenti da fare non avrebbe bisogno di un commercialista non credi?
e poi perchè partire dal presupposto che questo non paga...può anche essere un cliente che ha pagato tutte le parcelle e il dottore ha dimenticato un adempimento. capita anche nelle migliori famiglie e non sempre per colpa del cliente.

cordialmente
 
Scusate, per quello che ne sapete è relativamente facile o difficile per un neo commercialista trovare un posto presso uno studio o un'azienda?
 
Alto