Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalsa inps e contribuenti minimi

Buonasera a tutti! Un'informazione. Un contribuente minimo che è iscritto alla gestione separata INPS ed applica la rivalsa del 4% al cliente come calcola la ritenuta d'acconto? Sul compenso più la rivalsa o sul solo compenso? Nè l'agenzia delle entrate, nè l'Inps mi hanno saputo rispondere...... Grazie :s-sault:

Riferimento: Rivalsa inps e contribuenti minimi

La ritenuta d'acconto nel caso della gestione separata va sempre calcolata anche sulla rivalsa del 4%.

Saluti
Michele

Buonasera a tutti! Un'informazione. Un contribuente minimo che è iscritto alla gestione separata INPS ed applica la rivalsa del 4% al cliente come calcola la ritenuta d'acconto? Sul compenso più la rivalsa o sul solo compenso? Nè l'agenzia delle entrate, nè l'Inps mi hanno saputo rispondere...... Grazie :s-sault:

Sono d'accordo con Mickey.
E' incredibile che l'Ade non sappia rispondere, visto che con risoluzione n. 109 del 11/07/1996 proprio il Ministero delle Finanze chiarì che la rivalsa del 4% costituisce parte integrante del compenso da assoggettare a ritenuta e a IVA.
Buon lavoro.

Sono d'accordo con Mickey.
E' incredibile che l'Ade non sappia rispondere, visto che con risoluzione n. 109 del 11/07/1996 proprio il Ministero delle Finanze chiarì che la rivalsa del 4% costituisce parte integrante del compenso da assoggettare a ritenuta e a IVA.
Buon lavoro.

se posso, vorrei segnalare che fino a 3/5 anni fa, porre telefonicamente semplici quesiti all'ade era una...prassi e le risultanze erano soddisfacenti, ultimamente l'approccio anche allo sportello lascia spazio a maggiori interrogativi piuttosto che a linee di massima risolutive...trovo che la motivazione e preparazione degli addetti agli sportelli si sia abbassata ed i funzionari risultino più ermetici ed a volte poco disponibili in termini di tempo, almeno qui...per contro è invece sicuramente migliorato nella preparazione e nell'etica dell'approccio, soprattutto presso aziende e studi, il comportamento della gdf...ciao e buon lavoro.

Alto