Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute san marino

Buongiorno
una SAS ha effettuato servizi a san marino la quale a fine anno gli ha fornito una certificazione della ritenuta d'acconto subita confermando che si tratta di ritenuta effettuata a titolo d'imposta e pertanto è definitiva. Mi potreste dire in quale rigo del 750 la devo indicare? grazie mille per la collaborazione

Buongiorno
una SAS ha effettuato servizi a san marino la quale a fine anno gli ha fornito una certificazione della ritenuta d'acconto subita confermando che si tratta di ritenuta effettuata a titolo d'imposta e pertanto è definitiva. Mi potreste dire in quale rigo del 750 la devo indicare? grazie mille per la collaborazione

i redditi assoggettati ad imposta sostitutiva in genere esauriscono il loro rapporto tribitario. ciò significa che l'importo dei servizi prestati dalla sas sono, ai fini civili, componenti positivi. mentre ai fini fiscali dovrai effettuare una variazione in diminuzione nel rigo dell'unico, e se sei in contabilità ordinaria, precisamente nel rigo RF33 ai sensi della lettera b) del primo comma dell'art. 91 del tuir .
ciao

grazie

quindi se ho ben capito devo ignorare la ritenuta d'acconto e considerare solo i ricavi percepiti portandoli in diminuzione?

sì, puoi solo decidere di portare i ricavi al netto della ritenuta e poi eliminarli ai fini fiscali con la tecnica delle variazioni sopra descritta.
oppure e forse sarebbe più corretto, almeno ai fini civili, portare il lordo come ricavo, trattarlo come indicato, e la ritenuta come costo indeducibile.
ciao

Alto