Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute professionisti

S

stella

Ospite
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio forse un pò stupido. Se ho in scadenza una ricevuta bancaria inerente la fattura di un professionista al 31/05/06 e registro il pagamento in data 2/6, la ritenutà la dovrò versare al 16 giugno o al 16 luglio? La valuta della banca è 02/06.
Grazie a tutti

[%sig%]

Le ritenute d'acconto vanno versate entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento della fattura.

Si questo lo so, però non tengo conto della data di presentazione dell'effetto ma della registrazione in contabilità

Naturalmente dovrai tenere conto dell'addebito in banca, non della scadenza della Ri.Ba.

La data di pagamento è la scadenza, la valuta serve solo per calcolo interessi è condizione variabile in base agli accordi con la banca, per cui la data di riferimento è la prima.

Se la Ri.Ba scade il 31/05 ma l'addebito in banca è effettuato il giorno 02/06, da come mi è parso di capire, la data da considerare per il versamento della ritenuta è la seconda. La valuta è un altro discorso.

Ops ... Ho riletto meglio, se l'addebito è 2/6 il pagamento è il 2/6, avevo capito addebito 31/5 e valuta 2/6

Alto