Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute prestazione occasionale

R

rossano

Ospite
<HTML>ho prestato assistenza per l'assunzione tramite co.co.co di un'assistente domiciliare per un portatore di handicap. L'assunzione è finanziata dall'ente locale per un solo anno.

ciò comporta la consulenza per la scelta del contratto di assunzione, per l'elaborazione dei cedolini paga, della periodica nota spese, dei versamenti vari (iscrizioni inail, inps e relativi versamenti).

Siccome il commitente è un privato mi chiedo: per il compenso posso emettere una regolare ricevuta per il lavoro svolto al netto di iva (e questo è assodato) e al netto di una qualsiasi ritenuta fiscale in quanto il commitente non è un sostituto di imposta?</HTML>
 
B

Berry

Ospite
<HTML>
Sei un professionista??? A)compenso + B)cassa previd.+ Iva 20% di A+B= totale fattura e basta (no ritenuta)</HTML>
 
R

rossano

Ospite
<HTML>non sono un professionista non ho partita iva e perciò non posso emettere fatture. Aimè la tua risposta è troppo semplice e scontata. Il mio problema è che non svolgo la professione ma il praticantato.

per documentare la prestazione mi trovo di fronte ad una scelta:
1) rivolgermi al professionista dove svolgo il praticantato il quale intascherà così la metà del compenso!!!! e inoltre l'onorario verrà caricato dell'iva (cosa che io voglio evitare per far risparmiare denaro al mio cliente);
2) emettere un documento fiscale come prestazione occasionale: niente iva e niente ritenute perchè il commitente è un privato. C'è però il problema della dichiarazione dei redditi dell'anno successivo. comunque ho già risolto.

Tante grazie per la precedente risposta, sarebbe gradito un tuo parere.</HTML>
 
A

annalisa

Ospite
sono dipendente di una struttura privata e occasionalmente lavoro come libera professionista( consulenze nutrizionali). non ho partita iva ma due pazienti mi hanno chiesto la fattura. posso emettere come documento fiscale la prestazione occasionale?
devo calcolare la ritenuta di acconto? come mi devo comportare con la dichiarazione dei redditi?
grazie
 
Alto