Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute Irpef e Addizionale regionale all'irpef mancanti nella Certificazione Unica 2018

Jem

Utente
Buongiorno a tutti,

sono in una situazione molto spiacevole.
Durante il controllo del 730 precompilato e delle Cu in mio possesso, mi sono accorta che uno dei miei datori di lavoro ha lasciato in bianco questi due campi e ora il prospetto risulta a debito di più di 10000 euro!!!

Ma il datore di lavoro (a tempo indeterminato) non è obbligato a versare tali contributi? Ci sono forse dei limiti per cui se lo stipendio è troppo basso non sono dovuti? Se così fosse perchè adesso l'AdE me li chiede?

Sono molto arrabbiata e non so cosa fare. Ovviamente ho già provato a contattare l'amministrazione del vecchio lavoro, ma naturalmente latitano.

Spero tanto che qualcuno mi sappia aiutare, non so più da che parte girare la testa.
Grazie mille!
 
Mi spiace non offrire una risposta, ma solo una aggiunta alla richiesta, essendo nella stessa situazione. A me manca la cifra dell'addizionale addizionale, sia sulla certificazione unica che sul 730 precompilato, pur risultando pagata sui cedolini dello stipendio. Preciso che questo accade sulla CU del lavoro dipendente, che ho svolto per 8 mesi nel 2018, mentre sui 4 mesi di pensione (iniziata a settembre) l'addizionale regionale c'è.
Anch'io sono molto arrabbiata, in quanto mi risulta un debito.
Grazie
 
Non so per gli altri lavoratori ma io, come insegnante, ho la detrazione per l'addizionale regionale ogni mese sul cedolino, sotto la voce ADDIZ.REG.IRPEF (COD.FIN.10 LOMBARDIA)
 

STUDIOCEL

Utente
Sarà stata quella 2017 già indicata su CU2018 che viene detratta divisa su mesi 2018...
Per tutti i dipendenti, pubblici o privati, l'addizionale 2018 viene calcolata a fine 2018 o a fine rapporto di lavoro e viene detratta divisa su mesi 2019 o su ultima mensilità 2018 nel caso di lavoro cessato durante anno 2018 (e in quella paga viene anche detratta la somma delle rate mensili mancanti add. 2017)...
 
Ultima modifica:
Allora perchè ogni anno passato su CU veniva indicata l'addizionale regionale, poi riportata su 730 precompilato?! Quest'anno sulla CU della pensione l'addizionale regionale c'è ed è quella riportata sul 730, ma è solo parziale, si riferisce a 4 mesi.
 
Alto