Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute d'acconto

E

ele79

Ospite
un professionista che lavora per conto di un cliente si è erroneamente versato la ritenuta da solo; visto che giustamente l'ha versata anche il mio cliente, qualcuno mi sa dire dove tale professionista deve indicare nell'unico l'eccedenza d'imposta versata? grazie in anticipo e spero non risulti un discorso contorto

se il modello f24 è intestato al "professionista" ...dovrà scomputarlo dai prossimi versamenti 1040 e/o presentare il modello unico sostituto imposta, rilevare l'eccedenza versata in + e poi compensarlo l'anno successivo.
se il modello f24 è intestato al "suo cliente"...idem
Restano poi la via del istanza di rimborso (sconsigliata) o quella di recarsi all'ufficio imposte e inoltrare un autotutela per errata indicazione codice tributo ( indica che era iva o irpef o irap)

ancora una cosa sulle ritenute…ho pagato una fattura datata 2005 il 12-01-2006 e perciò rientra nella certificazione del 2005. Volevo sapere se le certifico l'anno prossimo cosa succede? Grazie 1000

la fattura del professionista fornitore datata 2005 ma pagata nel 2006 ... quindi con ritenuta versata il 16/02/2006.
rientra nelle certificazioni del 2006 che farai nel 2007.
idem per il 770.

Alto