Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTE D'ACCONTO

P

PASQUALE

Ospite
NEL CORSO DEL I TRIMESTRE 2003 HO EFFETTUATO PRESTAZIONI OCCASIONALI OTTENENDO COMPENSI PER CIRCA 10000€ SUI QUALI E' STATA CALCOLATA LA RITENUTA DEL 20%. LA MIA DOMANDA è QUESTA: DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E PAGARE LA DIFFERENZA DEL 3% A TITOLO IRPEF?
MIO FRATELLO INVECE HA OTTENUTO COMPENSI PER 2000€, QUINDI è ANCORA A CARICO DEI MIEI. IN QUESTO CASO COME SI DEVE COMPORTARE PER LA DIFFERENZA DEL 3%? GRAZIE

[%sig%]

entrambi dovete presentare dichiarazione dei redditi, con la differenza che comunque i tuoi genitori, relativamente a tuo fratello, potranno godere della detrazione per figlio a carico.
Ciao

rettifico......tuo fratello nn deve presentare dichiarazione in quanto trattasi di reddito inferiore a 3000 euro.
Per il resto confermo!

GRAZIE, E PER QUANTO RIGUARDA LA DIFFERENZA TRA 2O% RITENUTA D'ACCONTO E 23% IRPEF?

Non c'è nessuna imposta da versarsi perchè inferiore a 10,32, imposta minina entro il quale imposto nulla è dovuto (il 3% di 3000 euro è infatti 9 euro)!.
Dormi Tranquillo!

Il fratello dovrebbe invece presentarla comunque la dichiarazione perchè a credito anche di quel 20%. Applicando la causola di salvaguardia usufrirebbe dell'intera deduzione dal reddito....se non sbaglio.
Ciao

mmmmmm, forse ti stai confondendo cn la deduzione art.10 relativa ai soli redditi di lavoro dipendente....
grazie alla clausola di salvaguardia godrebbe della tassazione meno gravosa tra quella in vigore sui redditi 2002 rispetto a quella 2003, ma sicuramente nn andrebbe a credito dell'intero 20%.
Ciao

Alto